Flop Players europei 2022: Kessie

Flop Players europei 2022: Kessie

(Photo by David Ramos/Getty Images)

Franck Kessie ha vissuto un 2022 caratterizzato da forti alti e bassi. Il centrocampista ivoriano è stato uno dei perni fondamentali dello scudetto conquistato dal Milan a maggio nonostante un’annata condizionata dalle polemiche per il rinnovo del contratto in scadenza a giugno (e poi effettivamente non prolungato). Conquistato il tricolore con il Diavolo, Kessie dopo 5 anni ha deciso di terminare l’avventura a Milanello e di sposare la causa del Barcellona, club col quale ha firmato un contratto di 4 anni a 7 milioni di euro netti a stagione. Nonostante il grande entusiasmo iniziale però le cose nella prima parte di stagione non sono andate molto bene per l’ex Atalanta. Le sue caratteristiche infatti mal si sposano col progetto tattico di Xavi tanto che il classe ’96 è finito in fondo alle gerarchie dell’ex centrocampista.

Kessie, i numeri non mentono: l’esperienza al Barcellona è al momento fallimentare

Kessie
(Photo by David Ramos/Getty Images)

Sono solo 13 le presenze di Kessie con il Barcellona tra campionato e Champions League, molte delle quali da subentrato. Quello al Viktoria Plzen in Europa è inoltre l’unico messo a segno dal centrocampista ivoriano in stagione. Numeri che non possono di certo far felice un ragazzo abituato a giocare sempre e a sentirsi centrale nel progetto tattico di tutte le squadre precedenti, in particolare nel Milan dall’avvento di Gattuso in poi. La (grande) consolazione economica non può di certo giustificare una scelta, quella estiva, che ad oggi continua a lasciare grossi dubbi. Fin da subito infatti Kessie è sembrato lontano dallo stile di gioco del Barcellona: la sua irruenza fisica mal si sposa con il palleggio richiesto da Xavi.

Quale futuro?

Kessie
(Photo by Michael Reaves/Getty Images)

Cosa fare nel 2023, dunque? Le voci di una partenza e di un possibile ritorno in Italia sponda Inter si fanno sempre più insistenti. Kessie potrebbe presto decidere di tornare sui propri passi cambiando sponda del Naviglio.