Joao Felix rientra pienamente nei flop dell’anno 2022. Il fantasista portoghese anche quest’anno non ha convinto e in tutta l’annata ha collezionato solo 12 gol e 7 assist, numeri troppo bassi per un giocatore del suo talento. Il Mondiale non è stato d’aiuto, Felix non ha lasciato la sua impronta nemmeno in Qatar e il Portogallo è uscito a sorpresa nei quarti contro il Marocco. Dopo 3 anni a Madrid senza troppi guizzi sono arrivati anche diversi rumors che lo vorrebbero lontano dall’Atletico. Per il momento il classe 99′, dopo le vacanze, tornerà con i Colchoneros e proverà ad iniziare il 2023 con una marcia diversa.
L’Atletico Madrid ha acquistato Joao Felix dal Benfica nel 2019, pagando la clausola rescissoria di 127 milioni. Oltre alla cifra spesa per lui, il giovane portoghese ha dovuto prendersi un’altra responsabilità importante: sostituire Antoine Griezmann. Il francese era appena partito per Barcellona e i Colchoneros hanno deciso di dare a Joao Felix le chiavi del loro attacco. L’amore tra il portoghese e la squadra del Cholo Simeone non è mai sbocciato. I rigidi schemi difensivi dell’allenatore argentino non combaciano con il modo di giocare dell’ex Benfica e il loro rapporto è sempre stato al centro dell’attenzione della stampa spagnola.
Joao Felix ha un contratto che lo lega al club di Madrid fino al 2026. Le prestazioni del giocatore e le polemiche costanti sulla sua figura fanno intuire che probabilmente non si arriverà al termine del contratto. L’Atletico Madrid ha fatto un investimento molto importante su di lui e il ragazzo ha solo 23 anni. Per questo motivo Joao Felix non verrà svenduto. Allo stesso tempo non sono molto le squadre che possono permettersi di scommettere su questo ragazzo investendo le cifre che vorrebbe l’Atletico. L’unica cosa che potrà fare Joao Felix è mettersi in gioco e provare a mettere in mostra tutte le sue qualità.