Premier League

Flop Players Europei 2022: Cucurella

Non sempre il salto in una big è positivo per un giocatore, soprattutto se accompagnato da una cifra importante per il trasferimento. É quello che è accaduto nel 2022 di Marc Cucurella, terzino sinistro spagnolo classe 1998 e passato in estate dal Brighton al Chelsea per circa 70 milioni di euro.

(Photo by Mike Hewitt, Onefootball.com)

Flop Players europei 2022: Cucurella. Un terzino pagato 70 milioni? A volte non ne vale la pena

Una quota enorme e probabilmente spropositata rispetto all’attuale valore del giocatore. Cucurella ha disputato la stagione 2021/2022 al Brighton, che lo aveva acquistato nell’estate 2021 dal Getafe.

Fin da subito l’ex canterano del Barcellona diventa un punto fermo della squadra di Graham Potter, che lo schiera titolare sulla fascia sinistra e in più posizioni. Da tornante mancino in un 3-4-3, 3-5-2 o 3-4-2-1, che come terzino classico in una linea a 4 o a 5.

Cucurella è una colonna della formazione biancoblu inglese, scendendo titolare in 35 presenze di Premier League e restando in campo per tutti e i 90 minuti per ben 32 partite. Un profilo duttile, e che nell’ultima fase della scorsa stagione ha saputo disimpegnarsi anche come difensore centrale in una linea a 3.

(Photo by Charlie Crowhurst, Onefootball.com)

Un giocatore certamente importante e che ha contribuito al nono posto finale del Brighton in Premier nella stagione passata.

Ma i dubbi sulla sua valutazione e sul suo reale valore restano. Pochissimi i gol (solo 1 nella vittoria per 4-0 contro il Manchester United del 7 maggio 2022) e scarso anche l’apporto di assist, 1 e realizzato contro il Chelsea il 29 dicembre 2021.

Davvero un terzino sinistro di una squadra media di Premier League e che in un’intera stagione ha realizzato solo 1 assist e 1 gol può arrivare a valere 70 milioni di euro? Non che poi le sue stagioni migliori siano state strepitose numericamente (le due col Getafe dove in due anni in Liga mise assieme 4 gol e 8 assist).

(Photo by Alex Pantling, Onefootball.com)

Una cosa difficile da credere ovviamente, ma evidentemente il Chelsea ci è cascato e il 5 agosto 2022 versa nelle casse del Brighton 65 milioni di euro per portare a Stamford Bridge lo spagnolo. I Blues avevano bisogno di un profilo sulla sinistra a causa del lungo infortunio di Chilwell, ma finora la spesa non è valsa la resa.

13 presenze in Premier League e sempre alternandosi come terzino a tutta fascia, esterno di difesa classico o braccetto di una linea a 3.

11 gettoni da titolare, ma contributo che ancora stenta con soli 2 assist finora in campionato (contro Tottenham e Leicester City) e una generale impressione di star facendo fatica in un club nettamente più ambizioso del Brighton.

L’esonero di Tuchel non ha aiutato il giocatore ad integrarsi, ma nemmeno l’arrivo dell’ex tecnico Potter ai Blues sembra finora aver trasformato Cucurella in quel terzino da 70 milioni per i quali è stato pagato.

(Photo by Bryn Lennon, Onefootball.com)
Share
Published by
Riccardo Tanco