Fiorentina, un’idea nuova per l’allenatore: si tratta col grande ex
Questa sera alle 20:45 la squadra Viola sarà impegnata contro il Sassuolo, nel match valido per la 34ª giornata di campionato, dove la formazione di Vincenzo Italiano deve riscattarsi dopo la delusione in Coppa Italia. Ma in casa Fiorentina si ragiona già sul futuro del nuovo allenatore per la prossima stagione.
La Fiorentina riparte dalle mura amiche del Franchi e contro un Sassuolo in piena lotta per non retrocedere, per superare e dimenticare la fortissima delusione dovuta al mancato accesso alla finale di Coppa Italia, sfumata a seguito del KO contro l’Atalanta per 4-1 nella semifinale di ritorno giocata a Bergamo, e dove i toscani partivano dal vantaggio per 1-0 della gara d’andata.
Fiorentina, c’è un nuovo nome per l’allenatore per il dopo Italiano. In corsa anche due big
In questo mese che manca alla fine della stagione la Fiorentina può ancora ambire a centrare il piazzamento europeo tramite campionato, con i Viola che sono attualmente noni a 47 punti in classifica e con anche una partita da recuperare. Anche se la priorità della squadra sarà puntata soprattutto alla Conference League, dove giovedì sera affronterà il Club Brugge nell’andata delle semifinali della terza competizione europea.
Un sigillo europeo e che sarebbe anche un riscatto e una rivincita all’amara finale persa nella scorsa stagione contro il West Ham potrebbe essere la giusta chiusura al ciclo di Vincenzo Italiano, da tre anni alla guida della Fiorentina e in scadenza di contratto il prossimo 30 giugno. La priorità e l’obiettivo è chiudere questa annata troppo altalenante nelle prestazioni e nei risultati con un trofeo, e poi salvo colpi di scena dirsi addio.
I Viola restano in contatto con Gilardino e Palladino. Ma in pole balza un nuovo profilo
Come la stagione della Fiorentina anche l’esperienza di Italiano è stata molto un sali e scendi. Grande proposta e idea di gioco, con la formazione toscana che non di rado ha saputo offrire momenti di grande calcio. Ma anche un rapporto tra occasioni create e gol fatti spesso pessimo e troppe disattenzioni nell’atteggiamento difensivo che sono costate anche sconfitte pesanti.
Italiano lascerà la Fiorentina con il suo nome che è nella lista del presidente De Laurentiis per il Napoli e i Viola guardano a chi potrà essere il loro nuovo allenatore a partire dalla prossima stagione. Secondo quanto riportato dal giornalista Alfredo Pedullà, negli ultimi giorni si sarebbe fatta forte la candidatura di Alberto Aquiliani.
L’ex centrocampista che ha vestito le maglie di Roma, Fiorentina, Milan e Liverpool è attualmente il tecnico del Pisa in Serie B, ma in passato ha già avuto legami con il club toscano avendo allenato per ben 3 stagioni (dal 2020 al 2023) la Primavera della Fiorentina vincendo anche 3 Coppe Italia e 2 Supercoppe Italiane.
Il profilo di Aquilani ha acquistato quota, superando nomi anche più quotati come Alberto Gilardino e Raffaele Palladino, che stanno conducendo un grande campionato alla guida di Genoa e Monza. La corsa alla panchina della Fiorentina è aperta e tra poco meno di un mese si potrà già sapere l’epilogo.