Fiorentina-Udinese 1-2, Viola rimontata: la decidono Lucca e Thauvin

Fiorentina-Udinese 1-2, Viola rimontata: la decidono Lucca e Thauvin

Lorenzo Lucca, Udinese

Match entusiasmante quello andato in scena tra Fiorentina e Udinese. Il Franchi si esalta per la presenza di Edoardo Bove in panchina, nonostante gli sia precluso il campo. I friulani sono propositivi e non si sono lasciati demoralizzare dall’iniziale svantaggio e dal prepotente tifo di Firenze. Nel secondo tempo la situazione si capovolge ed i bianconeri mettono nel bottino i tre punti.

La Fiorentina si è adagiata sull’iniziale vantaggio conquistato all’8′ di gioco. Non si è invece accomodato l’Udinese. Come già più volte dimostrato in questa prima parte di stagione i friulani sono un avversario ostico. Gli uomini di Kosta Runjaic combattono su ogni pallone e le prestazioni danno loro ragione.

Lorenzo Lucca, Udinese
Lorenzo Lucca, Udinese

Fiorentina-Udinese 2-1, la Viola spreca troppo: i friulani si sono imposti al Franchi

Il primo tempo tra Fiorentina e Udinese si conclude sull’1-0 per la Viola. Questo provvisorio vantaggio è stato ottenuto grazie ad un rigore conquistato da Riccardo Sottil dopo soli 7′ e calciato magistralmente da Kean che batte Sava. Le occasioni ai sprecano da entrambe le parti. Dopo lo svantaggio, i friulani hanno l’opportunità di accorciare le distanze con Zemura che però manda il pallone fuori. Questa prima frazione di gioco è stata tutt’altro che noiosa. Interessante notare come la squadra di casa abbia lasciato liberi gli avversari di fare il proprio gioco, tant’è che il dato del possesso palla è stato nettamente a favore degli ospiti.

Nonostante i dati, la manovra offensiva dell’Udinese è piuttosto leggera nei primi 45′ e risulta sterile. Il reparto offensivo non riesce almeno in questo frangente ad interferire sulla difesa della Fiorentina che non a caso è la migliore del campionato sin qui. Tuttavia, l’atteggiamento dei friulani sembra essere quello giusto e la partita resta aperta.

La Fiorentina sbaglia troppo: l’Udinese castiga il Franchi grazie a Lucca e Thauvin

Il secondo tempo inizia con l’Udinese deciso a ribaltare il risultato. Un grave errore in di disimpegno di Ranieri porta al pareggio. Regala palla a Thauvin in area che fornisce un assist perfetto per Lucca che gira in porta con il suo destro incrociato e non sbaglia. L’italiano ha rischiare di afre doppietta in rovesciata solo due minuti più tardi che però colpisce il palo. A segnare la rete decisiva ci penserà poi di nuovo il numero 10 bianconero. Palladino ci prova ad invertire la rotta attraverso i cambi ma la Fiorentina non solo ha perso impermeabilità in difesa ma si trova ad avere a che fare con un attacco inconsistente. Al 97′ Mercenaro fischia e Kosta Runjaic può congratularsi con i suoi per il successo ottenuto a Firenze.