Fiorentina-Torino, Italiano: “2023 incredibile, stiamo diventando concreti”
Italiano Fiorentina-Torino – Vincenzo Italiano commenta la vittoria della Fiorentina in casa contro il Torino: ecco le parole del tecnico dei viola ai microfoni di Dazn.
Sul record di punti e di partite giocate: “È stato un 2023 incredibile. Abbiamo giocato 64 partite, a livello di obiettivi raggiunti e soddisfazioni immense. Siamo orgogliosi di come è andato, chiudiamo con una vittoria importante. Il gol ci ha premiato, vinciamo partite anche quando badiamo al sodo e ci godiamo la classifica”.
Sulla concretezza: “Subivamo troppi gol e non tutti partecipavano alla fase di non possesso. Oggi invece si sacrificano tutti e questo ci permette di avere questa classifica. Stiamo diventando una squadra concreta e cinica. Le partite si vincono anche così, questi sono record che rimangono”.
Sul cambio di modo di giocare: “Nel momento in cui gli altri non ci permettono di costruire abbiamo la soluzione del lancio lungo su Kouamè che è molto bravo a fare”.
Sul cambio di mentalità: “Quando arrivano i risultati c’è anche più serenità nel lavoro quotidiano. Stiamo creando una mentalità che mi piace, tutti si sacrificano e non dobbiamo fermarci”.
Sul 2024: “Essendo dentro a tutte le competizioni vogliamo starci il più a lungo possibile. La Supercoppa è un impegno importante, vogliamo rimanere in questa posizione e giocarci il quarto di Coppa Italia. L’anno scorso non avevamo progettato nulla e speriamo di ripeterci quest’anno”.