La Fiorentina vince 2-1 contro il Torino nel match valido per i quarti di finale di Coppa Italia e approda nella semifinale della competizione. Partita vivacissima al Franchi, dove accade tutto nella ripresa. Viola che blindano con i gol di Jovic e Ikoné, troppo tardivo il gol granata di Karamoh.
Partita subito vibrante al Franchi. Al primo minuto di gioco Torino pericoloso con due occasioni. Ricci impegna subito Terracciano con un destro in area, respinto in angolo. Sul successivo corner Schuurs stacca di testa da solo ma manda a lato.
Quarto d’ora di gioco e match molto equilibrato tra viola e granata. Fiorentina vicina al vantaggio alm 19′. Ottima azione costruita dai padroni di casa, Mandragora si trova la palla sul destro ma colpisce il palo e salva gli ospiti.
Metà primo tempo e squadre che si affrontano a viso aperto senza troppi tatticismi. Minuto 24 da piazzato Toro pericoloso: Sanabria colpisce di testa, Terracciano manda in corner con una super parata.
Alla mezzora occasione per la Fiorentina: Bonaventura crossa bene dalla destra, Jovic sponda di testa per Kouamé che da ottima posizione non inquadra la porta.
Partita piacevole al Franchi e con continui ribaltamenti di fronte. Sia Fiorentina che Torino difettano però di precisione nell’ultimo passaggio per andare a fare male all’avversario.
Minuto 43 sul proseguimento di un’azione da corner, Dodo crossa molto bene dalla destra, Milenkvoic trova il colpo di testa ma manda alto da centro area.
Al 46′ Nico Gonzalez riceve palla sulla trequarti e scarica il mancino, respinge Milinkovic-Savic. Il primo tempo si chiude a reti inviolate.
Prima occasione della ripresa: progressione fantastica di Singo che sfonda sulla destra, servizio per Vlasic slla trequarti, ma il tiro del croato è centrale e non impensierisce Terracciano.
Risposta della Fiorentina: Nico Gonzalez risolve una mischia in area, ma tira debolmente verso Milinkovic-Savic. Minuto 59 occasione divorata dalla viola: Bonaventura strappa bene, Jovic assiste Kouamé che però allarga troppo il destro da ottima posizione.
A metà della ripresa la Fiorentina la sblocca: cross perfetto di Terzic dalla sinistra, Jovic prende il tempo a Rodriguez e di testa trafigge Milinkovic-Savic per l’1-0 viola.
Toro che ha subito a livello mentale il gol dello svantaggio e fatica a costruire. Minuto 78 ottimo lancio di Ikoné per Nico Gonzalez che si inserisce a sinistra, l’argentino spedisce però sull’esterno della rete.
Al 82′ Karamoh lavora bene sulla destra, Sanabria lotta in area e riesce a colpire ma trova l’opposizione di Terracciano. L’attaccante del Toro poi, commette fallo su Amrabat che viene involontoriamente colpito alla testa.
Minuto 86 Miranchuk raccoglie uno spiovente in area e col mancino manda alto non di molto.
Al 90′ la Fiorentina la chiude. Cabral spizza benissimo verso Ikoné: colpo di sinistro al volo di Ikoné che fulmina Milinkovic-Savic e segna il 2-0. Il Toro rientra in partita al 93′ aprofittando di una dormita della difesa viola, che lancia Karamoh completamente da solo e deposita la palla a porta vuota e segna il 2-1. Due minuti prima, Cabral aveva sprecato il tris sbattendo la palla sulla traversa nell’area piccola.
Finisce così. La Fiorentina vince 2-1 contro il Torino e approda nella semifinale di Coppa Italia, dove attende la vincente del match tra Roma e Cremonese.