Il Torino vince 0-1 contro la Fiorentina nel match valido per la 19ª giornata di campionato. I granata sbancano il Franchi grazie a una rete meravigliosa segnata da Miranchuk al 33′ del primo tempo. Torino che sale al settimo posto a 26 punti in classifica, secondo KO di fila per la Fiorentina nona a 23 punti.
Primissimi minuti di partita dove viola e granata si studiano. Partita interessante anche nel duello tra i due tecnici, che vede frapporsi Vincenzo Italiano e Ivan Juric. Primo squillo della partita al minuto 6 di marca Fiorentina, con Biraghi che prova un tentativo dall lunga distanza ma impreciso.
Minuto 12 Torino che trova il vantaggio. Filtrante perfetto di Ricci a servire in profondità Demba Seck, il giovane granata entra in area e col mancino batte Terracciano ma il gol è annullato per fuorigioco dell’attaccante.
Primi quindici minuti e partita molto viva al Franchi e dagli ottimi ritmi. Molto spazio per agire in ambo le squadre, con il Torino che trova molto campo dietro la difesa viola e la Fiorentina che ha però opportunità di ripartenze pericolose.
Minuto 21 grande combinazione in velocità tra Kouame ed Ikoné: l’ex Lille riceve la palla di ritorno e punta la porta, ma al momento del tiro viene murato dala difesa del Torino. Risposta immediata degli ospiti con Seck, ch sfugge via ad Igor in area spara il sinistro ma colpisce la traversa.
Al 24′ Torino vicino al vantaggio. Singo da buona posizione carica il mancino, Terracciano è reattivo e poi fortunato nella mancata deviazione sottomisura di Vlasic. Minuto 30 la Fiorentina sfiora il gol. Biraghi sfugge via sulla sinistra, cross perfetto per Kouamé che va di prima intenzione a botta sicura ma Milinkovic-Savic evita il gol con un ottimo riflesso.
Al 33′ il match si sblocca, con il Torino che passa in vantaggio. Brutta palla buttata da Amrabat, Vojvoda recupera e ha spazio per avanzare, servizio per Miranchuk che dal limite dell’area si inventa un sinistro a giro incredibile che si infila all’incrocio e vale lo 0-1 granata.
Partita apertissima al Franchi. Il Torino non si accontenta e spinge per il raddoppio, la Fiorentina un po’ confusa ma di voglia alla ricerca del pari. Il primo tempo si chiude sull0 0-1 favore dei granata grazie al gol di Mirachuk.
Nella ripresa la Fiorentina prova ad alzare i ritmi. Minuto 54 tentativo di Bonaventura dalla trequarti, pallone alto ma deviato. Italiano opera dei cambi offensivi inserendo Jovic e Nico Gonzalez, per Amrabat e Saponara.
Ora di gioco e Torino in calo fisico ma comunque ordinato in campo. Il tema tattico della partita è piuttosto chiaro, con la Fiorentina che spinge (anche non ordinatamente) alal ricerca del pari e i granata che hanno molto spazio per i contropiedi.
Minuto 65 chance per la Fiorentina: cross dalla destra di Venuti, Ikoné spizza di testa per Nico Gonzalez, che non arriva alla deviazione vincente di poco.
Fiorentina molto confusa. La squadra di Italiano ha voglia di trovare il gol che riaprirebbe il match, ma la manovra viola non è efficace e permette una difesa facile al Torino.
Ultimi dieci minuti di incontro e rimane il vantaggio di misura del Torino, che nella ripresa ha rischiato poco e nulla. Minuto 83 occasione per la Fiorentina: Terzic va via bene sulla destra, cross per Jovic che va di girata ma alza il pallone sulla traversa.
Pericoloso sempre Venuti al 85′ con un tiro-cross che Milinkovic-Savic smanaccia lontano.
Al 90′ grandissima chance per la Fiorentina: Kouamé si trova da solo in porta, uscita provvidenziale del portiere granata che lo anticipa, palla a Jovic che non ne approfitta a porta vuota e poi Zima leva il pallone dal tap-in di Nico Gonzalez.
I granata resistono e portano a casa 3 punti importanti. Fiorentina KO 0-1 a causa della rete di Miranchuk.