La Fiorentina annuncia ufficialmente il nuovo logo del club, che andrà a sostituire quello attuale, presente dal 2003. Un restyling del vecchio marchio che verrà utilizzato a partire dalla prossima stagione di Serie A, 2022/23. Il club lo comunica sui propri canali ufficiali tramite un video. Il “Manifesto” allegato, inoltre, dà identità al brand ed al club con il suo nuovo logo.
Il restyling del logo della Fiorentina presenta un quadrato invece del classico rombo. Alla base è presente una “V” in bold, di colore viola, e sopra il classico giglio, simbolo della città. La nuova identità del marchio e del club stesso, vuole lanciare la società in un mercato più globale, internazionale, pur mantenendo l’identità e la storia della squadra di Firenze. È stato FutureBrand a realizzare l’analisi preliminare e lo sviluppo della nuova identità di marca.
Il Manifesto, che il club viola ha voluto condividere sui propri canali ufficiali, rappresenta l’affermazione della sua identità. Rappresenta le radici più profonde del calcio della Fiorentina, ma è anche la dichiarazione di un impegno: quello che rimanga sempre, distintivo, autentico e vicino alle persone.