Se le Serie A è tanto vivace e divertente, come non capitava da anni, è anche grazie ad exploit come quello dello Spezia. Che ha sparigliato le carte sia nelle posizioni di coda, tirandosi fuori dalla lotta salvezza, almeno per ora, sia in quelle di testa, regalando all’Inter la testa della classifica. La vittoria dello scorso turno al Picchio, contro la capolista Milan, arrivata con pieno merito, ha messo l’accento sulla squadra di Italiano. L’allenatore siciliano, nato quasi per caso in Germania, senza un roster di primo piano è stato capace di mettere insieme una macchina perfetta. Che oggi veleggia, con 24 punti, a centro classifica. Due in più della Fiorentina.
Per la Fiorentina, chiamata a dare una svolta ad una stagione difficilissima, l’avversario peggiore contro cui cercare punti. Non che la Viola abbia grosse pressioni, lo scontro diretto tra Genoa e Cagliari, in campo alle 20.30, mettono la classifica al sicuro. I 22 punti, pochi, ma comunque 7 in più della terzultima, lasciano sereno Cesare Prandelli, che Italiano lo ha pure allenato, al Verona. Ma il trend va assolutamente invertito, per non ricadere nella spirale di sconforto da cui la Fiorentina stava lentamente riemergendo. La sconfitta contro la Samp va dimenticata al più presto, ma senza Franck Ribéry: con ogni probabilità, davanti dovrebbe trovare spazio la coppia Vlahovic-Kouamé. Tutto come sempre in difesa, Venuti e Biraghi saranno gli esterni, con Pulgar al centro del gioco, tra Amrabat e Bonaventura.
Per lo Spezia, che torna a giocare una partita ufficiale a Firenze dopo 30.084 giorni: l’ultima volta fu il 9 ottobre 1938, in Serie B, e finì con il risultato di 2-2. Lo stesso con cui si è conclusa la gara d’andata. Scelte quasi ovvie per Italiano, che davanti conferma il tridente che ha schiantato il Milan: Gyasi, Agudelo e Saponara. Tante le assenze, specie in difesa: senza Bastoni giocheranno Chabot e Ismaili in mezzo, con Vignali a destra e Marchizza a sinistra. Fischio d’inizio alle 18.30, al termine della partita la cronaca integrale su CIP – Calcio in Pillole.