Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino, si salvi chi può

Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino, si salvi chi può

(Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

E’ un venerdì che sa di lotta per la salvezza in Serie A. Il weekend calcistico italiano, dopo l’infrasettimanale europeo con più scuri che chiari, inizia con due partite decisive nella corsa per non retrocedere: Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino.

Al Franchi per lo sprint decisivo

Alle 18:30 Firenze sarà il teatro della prima sfida salvezza della giornata, quella tra Fiorentina e Spezia. Entrambe le squadre cercano punti importanti per allontanarsi, forse in modo definitivo, dalle sabbie mobili della classifica.

La Fiorentina di Prandelli viene da un solo punto guadagnato nelle ultime tre partite ed una sola vittoria nelle ultime cinque. Al momento i sette punti di vantaggio sulla terzultima rappresentano un sospiro di sollievo, ma bisogna ricominciare a mettere fieno in cascina se non si vuole soffrire nell’ultima parte di campionato, come nelle scorse stagioni.

Nonostante i soli due punti di vantaggio nei confronti della Fiorentina, la situazione dello Spezia sembra decisamente più tranquilla e rosea, sia per le aspettative iniziali della squadra ligure sia per le due belle vittorie consecutive contro Sassuolo e Milan. Sei punti che proiettano la squadra di Vincenzo Italiano a +9 sulla terzultima. Proprio per questo, una vittoria contro una diretta concorrente come la Fiorentina, in questo momento potrebbe significare per i bianconeri un passo decisivo verso la salvezza.

In Sardegna sfida thriller

Alle 20:45, invece, la sfida salvezza per eccellenza: non per i nomi delle due squadre che, anzi, speravano e puntavano in traguardi decisamente più ambiziosi, ma per la situazione di classifica che vede attualmente Cagliari e Torino due delle principali protagoniste nel film della corsa per non retrocedere.

Il Cagliari di Di Francesco non vince da un’eternità: quindici partite in cui i sardi hanno totalizzato cinque pareggi e dieci sconfitte. Fiducia a Di Francesco, anche dopo le ultime sei partite in cui i rossoblu hanno segnato un solo gol che ha portato ad un solo punto ed a cinque sconfitte. Insomma, un Cagliari da brividi come da brividi sarà la sfida contro il Torino che precede i sardi di due punti in classifica. La soglia tra il Cagliari ed il Torino rappresenta in questo momento lo spartiacque tra chi retrocederà e chi si salverà: i sardi puntano a mettere il naso fuori dall’acqua, i granata a mantenere la testa asciutta.

Il Torino di Davide Nicola soffre di pareggite: cinque pareggi nelle ultime cinque partite che, perlomeno, hanno permesso ai granata di fare punti ed uscire dalle ultime tre. Il Toro ha solo due punti di vantaggio sullo stesso Cagliari terzultimo e la sfida in terra sarda può rappresentare la svolta della stagione: vincere significherebbe allungare il distacco a cinque punti, in attesa del Parma che domenica potrebbe riportarlo a quattro.

Fiorentina-Spezia e Cagliari-Torino, giornata decisiva in Serie A: si salvi chi può.