Fiorentina-Sivasspor 1-0: Barak manda in trionfo i Viola
Dopo la grande vittoria casalinga contro il Milan, la Fiorentina è pronta a rituffarsi in Conference League, in occasione degli ottavi di finale del torneo. I ragazzi di Vincenzo Italiano si trovano contro una delle squadre più particolari del torneo: il Sivasspor, club d’Anatolia che finora ha stupito tutti per i risultati ottenuti nella manifestazione.
La squadra turca si sta rendendo protagonista di una stagione tra il glorioso ed il grottesco, ed il tutto è spiegato nella differenza di risultati finora ottenuti in campionato ed in Europa. Gli avversari della Viola si trovano attualmente al 14 posto della Lega turca, a pochissimi punti dalla retrocessione, ma il Conference League hanno primeggiato nel girone, qualificandosi ai playoff da primi del gruppo. I toscani non dovranno commettere l’errore di sottovalutare l’impegno, dato che gli avversari in questione sono imprevedibili e mai arrendevoli.
Fiorentina-Sivasspor, la cronaca del match
Primo tempo
I ragazzi di Italiano cercano sin da subito di imporre il possesso palla sugli avversari, nel tentativo di dominare e controllare il gioco. La supremazia viola si fa sentire sempre di più con il passare dei minuti, e dopo appena 11 minuti arriva la prima grande occasione del match: Castrovilli inventa una splendida verticalizzazione per Jovic, che a tu per tu con il portiere avversario si fa ipnotizzare e vanifica l’opportunità. Quattro minuti più tardi la Viola va ancora una volta vicina al vantaggio con Castrovilli, ma il suo splendido tacco al volo viene deviato sulla traversa dall’estremo difensore ospite. Passa un solo minuto e ci prova Jack Bonaventura su suggerimento di Ikoné, ma il suo tentativo di pallonetto viene neutralizzato in extremis da Paluli.
La Viola domina in lungo e in largo macinando occasioni su occasioni, ma manca la lucidità sotto porta. Al minuto 29′ Nico Gonzalez Sgancia un gran tiro che si spegne di poco a lato, in seguito ad una sponda di Ikoné. Al 40′ è ancora Jovic a divorarsi il vantaggio, ma Goutas, con un provvidenziale intervento, salva la sua squadra da rete praticamente certa. Il primo tempo si conclude a reti bianche e con una Fiorentina tanto dominante quanto sfortunata ed imprecisa.
Secondo tempo
Nel secondo tempo la Fiorentina cala e concede più respiro agli avversari, che tentano di farsi coraggio con il passare dei minuti ed alzare il baricentro. Il Sivasspor va addirittura vicino al vantaggio al minuto 50 con una deviazione di Appindangoyé, ma Jovic è ben appostato e salva il risultato. La partita cala vistosamente d’intensità, e la Fiorentina, dopo aver giocato un primo tempo di grande dominio, inizia ad accusare la stanchezza, rendendo possibile la riscossa ai turchi. Gli uomini di Calimbay sfiorano ancora il vantaggio al 65′ con un colpo di testa di Goutas, ma il pallone colpisce la traversa.
Proprio quando il match sembra mettersi male arriva la rete risolutiva della Fiorentina: Antonin Barak si ritrova la palla tra i piedi in area di rigore e non ci pensa due volte depositare in rete, realizzando cosi la rete del meritato vantaggio. Dopo la rete i Viola si rianimano e tentano di rialzare nuovamente i giri del motore, nel tentativo di chiudere definitivamente il match, senza tuttavia riuscirci. Nel finale c’è spazio anche per l’espulsione di Gradel, in quanto resosi protagonista di un intervento pericolosissimo. Italiano e i suoi ragazzi vincono meritatamente il match e si aggiudicano il primo round del doppio confronto, in attesa del ritorno in Turchia.