Fiorentina, servono i gol: la strategia di Italiano che rivoluziona l’attacco

Fiorentina, servono i gol: Italiano schiera insieme Nzola e Beltran

Fiorentina, servono i gol: Italiano cambia l'attacco (Getty Images) - calcioinpillole.com

Il Corriere dello Sport fa un focus cruciale sull’attacco della Fiorentina, al momento davvero poco prolifico. Vincenzo Italiano sta escogitando una strategia per far funzionare il reparto

La Viola di Italiano è tornata a zoppicare. Sono tre le sconfitte consecutive in campionato, l’ultima contro la Juventus al Franchi. Tre disfatte in cui la Fiorentina non è riuscita a segnare nemmeno un gol. Già, la squadra toscana non va a segno in Serie A dalla gara contro il Napoli, quando erano state ben tre le reti segnate. E’ chiaro che c’è un problema realizzativo, nonostante il buon mercato fatto in estate. Nzola e Beltran sono le due nuove punte a disposizione di Vincenzo Italiano, che hanno però avuto dei grossi problemi ad incidere in queste prime undici giornate del campionato. I numeri dicono che Lucas Beltran ha 0 gol all’attivo in 10 presenze e 367 minuti in campionato; 2 gol e 258 minuti in Conference League. Mbala Nzola, invece, conta 1 gol in 11 presenze e 646 minuti in campionato, 0 gol in 4 presenze e 192 minuti in Conference League. Il problema è evidente: Vincenzo Italiano sta pensando ad una strategia precisa.

Fiorentina, serve una scossa in attacco: reparto a due?

Fiorentina, servono i gol: Italiano schiera insieme Nzola e Beltran
Fiorentina, servono i gol: Italiano schiera insieme Nzola e Beltran (Getty Images) – calcioinpillole.com

Il Corriere dello Sport, in edicola oggi, spiega che l’allenatore della Fiorentina sta pensando di schierare insieme in campo Lucas Beltran e Mbala Nzola, per provare a ritrovare le capacità realizzative del reparto. Una strategia che potrebbe essere messa in atto dopo la sosta, tempo necessario ad Italiano per rodare il nuovo assetto. D’altronde, spiega il CorSport, Lucas Beltran ha quella duttilità di muoversi anche da seconda punta, e quindi da supporto più arretrato al centravanti di riferimento che sarebbe appunto Nzola. Oppure, sempre l’argentino ha le caratteristiche per muoversi da trequartista, sottopunta, nel 4-2-3-1, ruolo occupato da Bonaventura per intenderci. Al momento, si tratta di ipotesi tattiche per il tecnico viola, ma vedere insieme in campo Beltran e Nzola non è di certo un’utopia. Serve risolvere il grosso problema del gol, e tale strategia potrebbe presto verificarsi.