Fiorentina, serve una scossa: Italiano rivoluziona l’attacco, due soluzioni possibili
Vincenzo Italiano sta escogitando delle strategie per dare una scossa alla sua squadra, reduce da un cattivo periodo. Ne parla il Corriere dello Sport.
È una Fiorentina che da quando iniziato il 2024 fatica a trovare continuità. Qualcosa a cui non siamo stati abituati nella prima parte di stagione, e per questo c’è una certa delusione nell’ambiente viola. C’è stata una netta involuzione nel gioco e nelle idee della formazione di Vincenzo Italiano, e chiaramente ci si chiede il perché. Guardando ai risultati recenti, è facile accorgersi che qualcosa non sta girando nel verso giusto.
La Fiorentina è reduce dal deludente pareggio contro l’Empoli per 1-1, in trasferta. Ma se allarghiamo il raggio di visione possiamo accorgerci come dall’inizio del 2024 solo in un’occasione la Viola ha trovato la vittoria in Serie A, contro il Frosinone per 5-1. Poi, sono arrivate ben quattro sconfitte e due pareggi. Numero impietosi, e che non rispettano le ambizioni del club e della squadra.
L’allenatore viola avrebbe probabilmente voluto un nuovo innesto offensivo nel mercato di gennaio, oltre al centravanti Andrea Belotti. Nello specifico, Italiano ha richiesto alla società un trequartista duttile, in grado di spaziare su tutto il fronte dietro l’attacco. Conosciamo bene i tentativi fatti per Gudmundsson, poi per Baldanzi. Tutti andati a vuoto. E adesso il tecnico siciliano dovrà contare sui giocatori in squadra per dare una forte scossa alle motivazioni e alle ambizioni dei suoi ragazzi.
Secondo il Corriere dello Sport, Italiano sta pensando a due variazioni tattiche, offensive, per riuscire nell’intento.
Fiorentina, cambia l’attacco e il modulo
Il quotidiano sportivo spiega che Vincenzo Italiano sta pensando di puntare molto sull’ottimo rendimento di Lucas Beltran, l’attaccante argentino arrivato in estate che sta avendo un exploit nelle prestazioni e nei numeri. Sono tre i gol messi a segno in questo nuovo anno da Beltran, ma in generale è lui il più attento e lucido in attacco. Ecco che l’allenatore della Fiorentina sta escogitando il modo per renderlo ancora più efficace ed efficiente, combinandolo con gli altri due elementi più affidabili dell’attacco. Nico Gonzalez e Belotti.
Nelle prossime uscite della Viola, Italiano potrebbe optare per un doppio triangolo in attacco. Nel primo caso, Beltran potrebbe giocare sulla trequarti insieme a Gonzalez, così i due argentini sarebbero a supporto di Belotti unico centravanti (4-3-2-1); nel secondo caso, Beltran potrebbe agire da unico trequartista dietro ad un attacco a due composto da Gonzalez e Belotti (4-3-1-2). Soluzioni nuove che da oggi al Viola Park verranno provate e riprovate per dare un nuovo volto e nuova linfa alle trame offensive della Fiorentina.