Fiorentina-Sassuolo: le formazioni ufficiali, Italiano usa il turnover mentre Ballardini si copre

sottil

(Photo by Getty Images)

sottil
(Photo by Getty Images)

Fiorentina-Sassuolo chiuderà il weekend della Serie A, in attesa del posticipo di Lunedì

Fiorentina-Sassuolo chiuderà la Domenica dedicata alla 34esima giornata di Serie A dove Fiorentina e Sassuolo si scontreranno per ottenere punti utili a centrare i propri obbiettivi: i viola hanno la possibilità di risalire la classifica e guadagnarsi un posto in Europa, al momento i ragazzi di Italiano si trovano al nono posto; fuori quindi dalla lotta per l’Europa che conta dopo tanti mesi passati a sognare il ritorno in UCL.

Il Sassuolo di Ballardini invece è caduto in una profonda crisi che non sembra trovare una vera e propria conclusione, il motivo di una caduta talmente fragorosa è da ricercare nella tenuta difensiva degli emiliani che, sin qui, hanno raccattato il pallone dalla propria volta in ben 65 occasioni diverse. L’unico match in cui gli ospiti sono riusciti a mantenere inviolati i pali difesi da Consigli è stato proprio il match di andata contro la Fiorentina, corsi e ricorsi storici che potrebbero dare un po’ di fiducia in un momento molto difficile.

Tornando alle questioni di campo, i padroni di casa potranno contare su tutti gli effettivi della rosa meno Nzola, quarta esclusione di fila per lui, e Mandragora: per l’ex Torino e Udinese l’assenza è dovuta a una lombalgia post traumatica ottenuta dopo il match di coppa Italia contro l’Atalanta. Per l’angolano invece, nonostante non sussistano comunicazioni ufficiali in merito, la sensazione è che sia ormai da considerarsi un fuori rosa. A ogni modo Italiano potrebbe ricorrere a un pesante turnover alla luce del match di giovedì valido per la semifinale di Conference League contro il Brugge.

Il Sassuolo invece non avrà a disposizione lo squalificato Laurientè e dovrà pure fare a meno di Lipani: il gioiellino di casa è infatti ai box in attesa di alcuni dolori all’adduttore da cui si attende la risposta degli esami. Oltre a tali assenze, in infermeria continuano a sussistere i lungodegenti Berardi, Pedersen e Castillejo. In dubbio Lipani e Defrel che potrebbero prendere parte all’evento. Anche Thorsvedt ha avuto alcuni problemi fisici in settimana ma Ballardini ha dichiarato di essere ottimista circa il suo impiego.

Fiorentina-Sassuolo, torna Barak tra i Viola mentre Ballardini specchia Italiano

Fiorentina(4-2-3-1): Terraciano; Kayode, M.Quarta, Ranieri, Parisi; Arthur, Duncan; Ikonè, Barak, Sottil; Kouame. All. Italiano

Sassuolo(4-4-1-1): Consigli, Tressoldi, Ferrari, Kumbulla, Viti; Volpato, Obiang, Boloca, Doig; Thordsvedt; Pinamonti. All. Ballardini