Fiorentina, Saponara: “Sarei contento di rimanere qui”

foto Daniele Buffa/Image

Riccardo Saponara, centrocampista della Fiorentina, ha parlato in conferenza stampa dell’inizio della preparazione con la Viola, dopo essere tornato a Firenze dal prestito con lo Spezia. Un feeling con il nuovo allenatore Vincenzo Italiano che si è sviluppato durante l’esperienza con lo Spezia e sta continuando alla Fiorentina un ottimo rapporto: “Ho la sua stima e lui sa come farmi rendere al meglio. Ci sono buone probabilità che io possa rimanere in viola per questa stagione e ne sarei contento. Conoscendo già il Mister, sicuramente parto avvantaggiato rispetto ai miei compagni, ma ogni calciatore avrà modo di capire le richieste tattiche”.

Il mio ruolo?Ho iniziato a giocare dietro le punte a Ravenna e ad Empoli. A Spezia mi sono trovato bene come esterno, è un ruolo che mi piace. Sono a totale disposizione del Mister. Vlahovic è un po’ il mio fratellino, mi impressionò subito. Ogni calciatore ha il proprio percorso e ha bisogno del contesto giusto per crescere. Dusan l’anno scorso ha dimostrato le qualità che ha sempre avuto“.

Un giudizio anche su Stefano Pioli, attuale allenatore del Milan ma anche tecnico con il quale Saponara ha giocato gli anni passati: “I ricordi sono ancora vivi di quella stagione e ne faremo tesoro per sempre. Si creò un legame forte per il gruppo che eravamo“. Rimpianti?Non c’è una scuola per vivere il calcio. I primi anni ad alti livelli mi hanno un po’ segnato, ma a vent’anni si fanno tanti errori. Se mi guardo indietro ho dei rimpianti, ma sono felice del ragazzo che sono. Adesso mi godo tutto quello che arriva, voglio divertirmi a giocare e nel dare una mano a chi mi sta intorno”.