Fiorentina-Sampdoria 5-0: trionfo Viola al Franchi, blucerchiati demoliti
Fiorentina e Sampdoria si affrontano al Franchi in occasione della 32a giornata di Serie A. Gli uomini di Stankovic lottano disperatamente per una salvezza che ad oggi appare un miraggio, e vorranno rendere cara la pelle ad un avversario con prospettive decisamente differenti. Gli uomini di Italiano, invece, sono tornati alla riscossa dopo una prima parte di stagione piuttosto opaca, e vogliono continuare la loro risalita verso le zone più nobili del campionato.
Fiorentina-Sampdoria, la cronaca del match
I padroni di casa si affacciano per la prima volta dalle parti di Ravaglia al minuto 10′ con Sottil, che mette una palla al centro insidiosa sulla quale interviene provvidenzialmente Winks. Due minuti più tardi rispondono i blucherchiati con una bella conclusione di Lammers, che tuttavia finisce fuori non di molto. Al minuto 28′ Augello si rende pericoloso in area viola, ma il suo tentativo di tiro/cross viene disinnescato prima da Cerofolini e poi da Biraghi. Dopo qualche minuto Leris è costretto ad abbandonare il campo per infortunio, al suo posto entra Djuricic. Al 35′ Duncan lascia partire una rasoiata da fuori area che fa la barba al palo, spaventando non poco la difesa ospite. Gli uomini di Italiano alzano i giri del motore nella parte finale del primo tempo, e riescono a trovare il vantaggio proprio allo scadere con Castrovilli.
La ripresa si apre con un tentativo da fuori di Nico Gonzalez, che viene neutralizzato da Ravaglia. Al 62′ i Viola chiudono virtualmente il match con una rete di Dodo, che trova la sua prima rete in Serie A: il brasiliano raccoglie un suggerimento in area di Jovic e spedisce la palla sotto la traversa. Dopo neanche cinque minuti dal raddoppio, la Fiorentina realizza il tris con una ripartenza finalizzata da Duncan, mettendo definitivamente al tappeto i blucerchiati. I padroni di casa decidono però di esagerare, e trovano anche la rete del 4-0 con Kouamé, che incrocia splendidamente su un bel lancio di Amrabat. Nei minuti finali c’è spazio anche per il gol di Terzic, che fissa il punteggio sul 5-0 definitivo. Il match non ha altro da raccontare, e si chiude con il netto successo degli uomini di Italiano, che dominano totalmente il secondo tempo e si prendono momentaneamente l’ottavo posto.