Fiorentina-Sampdoria 1-0: Barak regala i quarti a Italiano

Fiorentina-Sampdoria 1-0: Barak regala i quarti a Italiano

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina e Sampdoria si affrontano in occasione degli ottavi di finale di Coppa Italia. Dopo due giorni particolarmente intensi, che hanno visto il sofferto passaggio ai quarti per l’Inter e clamorosa eliminazione del Milan, la competizione nazionale vede sfidarsi due squadre sulla carta di carature differenti, ma entrambe determinate a portare il più avanti possibile il loro cammino nel torneo. Ecco la cronaca del match.

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Fiorentina-Sampdoria, la cronaca del mach

Primo tempo

Il match si apre come da copione, con la Fiorentina a dirigere le operazioni e la Sampdoria compattata in difesa. Dopo appena sei minuti Kouame spreca malamente una potenziale occasione di contropiede, vanificando una ghiotta opportunità. Con l’andare avanti della gara la Sampdoria prova a prendere sempre più coraggio, alzando il baricentro e tentando, in fase di possesso, di costruire qualcosa di pericoloso. Al minuto 15′ è ancora l’attaccante ivoriano a rendersi pericoloso dopo una bella iniziativa di Terzic, ma il tiro non è dei migliori. Al 21′ si fa vedere con prepotenza la Sampdoria, che colpisce una clamorosa traversa sugli sviluppi di corner.

I ragazzi di Italiano tuttavia si portano in vantaggio quattro minuti più tardi con Antonin Barak, che approfitta di un rimpallo favorevole in area avversaria e gira in porta, trafiggendo Contini.  La viola continua a dominare il match nonostante il vantaggio, cercando di capitalizzare il più possibile il momento positivo. Al minuto 36′ Kouame si rende protagonista di un bel colpo di testa, ma la palla finisce fuori. Tre minuti più tardi il direttore di gara annulla una rete a Luka Jovic per fuorigioco: l’ex Real Madrid si era ritrovato a tu per tu con il portiere avversario, ma al momento dello scatto si trovava oltre la linea dei difensori. Negli ultimi minuti della prima frazione la Viola continua a martellare, ma il punteggio non cambia e si va negli spogliatoi sull’1-0.

Fiorentina Sampdoria
(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Secondo tempo

Il secondo tempo presenta lo stesso copione del primo, ed è sempre la Fiorentina a comandare il gioco ed a dimostrarsi la più determinata a volere il passaggio del turno. Un minuto dopo il fischio d’inizio della seconda frazione, Barak pesca Kouame in area, ma l’ivoriano tenta un’ulteriore assist in mezzo, favorendo l’intervento di Contini. Al minuto 55′ Terzic scodella una palla in mezzo su sui si avventa Luka Jovic, ma il suo colpo di testa termina a lato. Quattro minuti più tardi ci riprova ancora Kouame, questa volta con un tiro indirizzato sul primo palo, ma il portiere ospite è attento. Dal quarto d’ora della ripresa, il match inizia inesorabilmente a calare d’intensità, con la Fiorentina che rimane sempre in totale controllo della partita e del punteggio.

La Sampdoria non da mai la sensazione di poter essere realmente pericolosa tranne che per una leggerezza di Amrabat al 67′, che consegna la palla a Yepes e costringe Gollini all’intervento in tuffo. Non ci sono altre emozioni degne di nota, se non qualche timido tentativo da parte dei bluchierchiati e l’espulsione di Murillo negli ultimi istanti di gara. Il gol di Barak resiste e la Fiorentina passa meritatamente ai quarti di finale della Coppa Italia.