Serie A

Fiorentina-Roma: le pillole statistiche premiano e condannano i viola

Italiano (Photo by: Getty Images – calcioinpillole.com)

La Fiorentina mette in mostra alcuni record di giornata, primo tra tutti il rigore sbagliato anche contro la Roma

Alla quarta occasione è lecito iniziare a considerare il sadismo: l’ennesimo rigore sbagliato dalla Fiorentina probabilmente costa altri punti ai ragazzi di Italiano, riacciuffati all’ultimo secondo da un gol di Llorente. Il vero peccato risiede nella quantità di dati statistici a favore redatti dai padroni di casa: primo tra tutti il dato di Sky Sport inerente alle conclusioni in porta, 14 tiri vero lo specchio avversario.

E’ il miglior dato stagionale per la truppa di Italiano. Le altre curiosità invece sono affidate a Giuseppe Pastore e a OptaPaolo, il primo si concentra sulla quantità di rigori sbagliati dai padroni di casa durante il nuovo anni, ben 5 dei 6 assegnati dalla terna arbitrale.

Ancora più paradossale è l’annotazione in merito alla varietà dei tiratori portati sul dischetto, ben 4: Gonzalez contro Inter e Lazio, Ikonè contro il Napoli in Supercoppa, Bonaventura contro il Sassuolo e Biraghi stasera contro la Roma.

Sempre secondo quanto riportato da Pastore sul proprio profilo X, Biraghi è probabilmente il peggior rigorista della storia della Serie A con il 33,3% di riuscita all’attivo. Tra le note liete invece Opta decide di concentrarsi sulla prestazione di Luca Ranieri: il tappabuchi fiorentino quest’anno sembra intenzionato a voler sfatare il mito che nessuno riesca a rivelarsi profeta in patria grazie alle 5 reti messe a segno sin qua. E’ il difensore italiano con più gol in attivo durante la stagione 2023-2024.

Share
Published by
Dario Pellegrini