Fiorentina-Roma, Fonseca e Prandelli vogliono rialzarsi dopo le sconfitte
Arriva il mercoledì infrasettimanale della Serie A, valevole per la 25a giornata del campionato. Allo stadio Artemio Franchi si affrontano Fiorentina e Roma. All’andata la spuntarono i giallorossi per 2-0, grazie alle reti di Spinazzola e Pedro. Nell’ultimo turno di campionato, la Roma ha perso in casa per 2-1 contro il Milan mostrando il suo noto mal da big. La Fiorentina ha perso in Friuli contro l’Udinese, incassando il gol di Nestorovski a quattro minuti dalla fine. In classifica i viola cercheranno di tornare nella parte sinistra della classifica, essendo al momento al 14° posto con appena 25 punti. La Roma continuerà la sua caccia alla Champions League, al momento distante 2 punti. I giallorossi, infatti, si trovano momentaneamente al quinto posto, alle spalle dell’Atalanta.
La Roma dovrà fare i conti con i recenti problemi realizzativi in trasferta. Infatti, nelle ultime tre trasferte di Serie A, la banda di Fonseca non è andata a rete (Lazio, Juventus, benevento, ndr). Per trovare una striscia peggiore bisogna tornare al 1985. Anche Prandelli deve combattere le difficoltà dei suoi a far gol. Dal suo ritorno a Firenze, invero, la Viola ha segnato appena 15 gol in 17 partite, facendo meglio solo di Parma e Cagliari. I dati fanno sperare Fonseca: la Fiorentina non sconfigge la Magica in Serie A dall’aprile 2018, quando vinsero per 2-0 all’Olimpico.
Sicuro assente Dzeko, sarà sfida tra i centravanti Mayoral e Vlahovic, rispettivamente a quota 6 e 9 gol in campionato. Sfida speciale per l’ex Jordan Veretout, attualmente uno degli uomini più in forma della Roma, in gol anche nella sconfitta contro il Milan.
Ecco gli ultimi 5 precedenti tra le due compagini.
- 2019/20: Fiorentina-Roma 1-4
- 2018/19: Fiorentina-Roma 1-1
- 2017/18: Fiorentina-Roma 2-4
- 2016/17: Fiorentina-Roma 1-0
- 2015/16: Fiorentina-Roma 1-2