Fiorentina-Roma 1-2, Diawara nel finale porta i tre punti!

Fiorentina-Roma 1-2, Diawara nel finale porta i tre punti!

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

La Roma espugna il Franchi e vince per 2-1 contro la Fiorentina, decisivo un gol di Diawara all’88’. Spinazzola aveva portato in vantaggio i giallorossi al 48′, per poi essere autore del pareggio su autogol al 60′. Nel finale l’ex Napoli porta i tre punti a Fonseca che resta a -2 dalla Juventus.

In questa 25a giornata di Serie A, allo stadio Artemio Franchi di Firenze è andata in scena Fiorentina-Roma. Entrambe reduci da una sconfitta, le due squadre sono chiamate ad un rispettivo riscatto. Fonseca ripropone Diawara dal primo minuto, così come Kumbulla nel terzetto difensivo. Prandelli si affida al tandem Ribery-Vlahovic, rilanciando Igor titolare al posto di Biraghi.

Primo tempo

La prima frazione di gioco non è propriamente uno spettacolo imperdibile. La Roma prova a controllare il campo, affidandosi per lo più alle fiammate di Mkhitaryan. La Fiorentina attende cercando il momento propizio per colpire i giallorossi, tuttavia, le azioni sono poche. La Fiorentina si fa vedere per la prima volta alla mezz’ora, con un bel sinistro incrociato di Vlahovic, su cui para un attento Pau Lopez. Il canovaccio del primo tempo resta lo stesso: la Roma controlla senza sfondare, i viola attendono. Le uniche emozioni sono il cartellino giallo di Mancini al 40′ per una gomitata su Ribery e l’infortunio di Igor che, due minuti prima del giallo, lascia il campo per infortunio a favore di Biraghi. Nel finale di frazione va vicino al gol Mkhitaryan, pescato però in posizione di fuorigioco. Il primo tempo termina 0-0.

Secondo tempo

Tre minuti di gioco e la partita si accende improvvisamente grazie alla Roma che trova il vantaggio. Cross in area di Mancini per Spinazzola, che gira al volo e fulmina Dragowski. È 1-0 per i giallorossi. Intanto piove sul bagnato per Prandelli che, dopo Igor, perde anche Castrovilli. Il centrocampista accusa un problema al flessore e, al 52° minuti, lascia il campo a Kokorin. La Fiorentina prova a reagire con Ribery al 57′ ma il suo tiro è murato da Mancini. Al 60′ colpo di scena: la Roma si fa trovare completamente scoperta, Biraghi crossa in mezzo e non trova compagni ma trova Spinazzola che, nel tentativo di spazzare insacca nella sua stessa porta. Pareggio della Fiorentina. La partita si accende, i viola provano a scuotersi e mettono in affanno la squadra di Fonseca. Al 66′, però, è la Roma ad avere una chance colossale con Borja Mayoral che, a tu per tu con Dragowski, spara addosso al portiere polacco. La partita rimane aperta ad ogni risultato. I due tecnici apportano dei cambi ma il risultato sembra non sbloccarsi. Nel finale altro colpo di scena. Karsdorp trova Diawara che da due passi mette in rete. L’arbitro annulla per fuorigioco ma interviene il VAR: il gol è regolare, esplode la gioia della Roma che passa in vantaggio. 5 di recupero ma il risultato non cambia: vince la Roma, sconfiggendo la Fiorentina per 2-1. Fonseca espugna il Franchi.