Fiorentina, rinnovo per Italiano? C’è una condizione
Italiano rinnovo – Il contratto di Vincenzo Italiano scadrà il prossimo 30 giugno: si discute del rinnovo, ma c’è una condizione da soddisfare.
Dopo le due finali raggiunte nella scorsa stagione, per Vincenzo Italiano l’annata in corso non è delle migliori. In Conference League la Fiorentina è agli ottavi e in Coppa Italia si giocherà la semifinale contro l’Atalanta, ma in campionato il cammino è più complicato.
L’attuale settimo posto darebbe accesso ancora alla Conference, ma nelle idee iniziali della società quest’anno ci dovrebbe essere l’upgrade. Almeno l’Europa League, anche se l’ambizione è quella di lottare per il quarto posto e la Champions League.
Il 2024 è cominciato male, con una sola vittoria in Serie A e quella ai calci di rigore in Coppa Italia contro il Bologna ai quarti. Una involuzione vista nelle ultime uscite che preoccupa i tifosi.
Italiano, opzione rinnovo: automatico in caso di Europa
Il contratto di Italiano scade il prossimo 30 giugno, ma dopo 3 anni cominciano a esserci dei ragionamenti da una parte e dall’altra. Il tecnico sta pensando a una nuova avventura, mentre la Fiorentina si guarda attorno.
Nell’accordo è inserita una clausola di rinnovo automatico in caso di una nuova qualificazione a una coppa europea, con la nuova scadenza prolungata al 2025.
Ma, come detto, le strade potrebbero comunque separarsi. Da tempo su Italiano c’è il Napoli, che valuterà Francesco Calzona da qui alla fine della stagione. In caso di separazione con il nuovo allenatore, il tecnico nativo di Karlsruhe diventerebbe la prima opzione.