Con la sconfitta subita contro la Juve, la Fiorentina ha raggiunto un record completamente da dimenticare nella stagione in corso, registrando un dato senza precedenti nella storia del club.
Nella serata di ieri la Juve è tornata alla vittoria in campionato, dopo 9 partite in cui l’unico successo ottenuto era stato quello interno contro il Frosinone. A stendere la Fiorentina è bastata una rete di Federico Gatti, arrivata nel finale di primo tempo, terminato con la Juve avanti di 1-0. Nella ripresa la musica cambia, con i bianconeri che spariscono dal campo, mentre il club gigliato prova a ritornare in partita con il passare dei minuti.
Ad allarmare maggiormente la squadra di Massimiliano Allegri è stato il dato sul possesso palla, con i Viola che hanno registrato il 76%. Numeri impressionanti, se si pensa soprattutto alle numerose occasioni create dalla Vecchia Signora, che era andata a segno per 3 volte, vedendosi però annullare due reti dal VAR per fuorigioco.
Ancora a secco Vlahovic e Chiesa, che da quando hanno lasciato Firenze non sono mai riusciti ad andare a segno contro la loro ex squadra. Il serbo ci era anche riuscito, se non fosse stato per l’intervento del VAR, che gli ha interrotto i festeggiamenti ancora prima che questi iniziassero.
Risposte importanti che sono arrivate però anche dalla squadra di Vincenzo Italiano, che ha tenuto il pallino del gioco per tutta la ripresa, nonostante avesse riposato un giorno in meno rispetto ai padroni di casa.
Prestazione che però non è servita ad evitare la sconfitta, che ha un sapore particolarmente amaro non solo per il risultato maturato, ma anche per un record negativo raggiunto dalla Fiorentina per la prima volta nella sua storia.
Fino ad oggi, infatti, il club gigliato non aveva mai concluso una stagione senza fare neanche un punto tra andata e ritorno contro: Juve, Milan e Inter. In tutti e 6 i confronti, infatti, la Fiorentina ha sempre perso e l’ultimo k.o. stato proprio quello di ieri sera. Anche la gara di andata contro i bianconeri era terminata con la vittoria di 1-0 da parte della Juve, grazie alla prima rete in Serie A di Fabio Miretti.
Nelle due volte a San Siro invece, sono emersi un 1-0 per il Milan e l’eclatante 4-0 dell’Inter alla terza giornata di campionato. A Firenze, invece, i rossoneri si sono imposti per 1-2, mentre la squadra di Inzaghi ha conquistato i 3 punti per effetto della vittoria arrivata grazie al punteggio di 0-1. Numeri che fanno parecchio riflettere, oltre a scoraggiare l’intera tifoseria Viola.