Fiorentina, Ranieri come Chiellini: record eguagliato dopo 13 anni

ranieri fiorentina

(Photo by Gabriele Maltinti/Getty Images)

Alla Fiorentina non è bastata la doppietta di Ranieri, che però può sorridere perché ha raggiunto un record che durava da 13 anni. 

La Fiorentina torna in Italia con un 2-2 in Belgio. Due volte in vantaggio, due volte raggiunta dal Genk che nel recupero colpisce anche un palo e va ad un passo dalla rimonta clamorosa. Tra i viola però c’è chi può sorridere. Luca Ranieri ha infatti segnato una doppietta. La sua prima in carriera, visto che fino a ieri sera aveva siglato solamente un gol da professionista, nell’ottobre 2021, con la maglia della Salernitana – contro l’Empoli in una sconfitta per 4-2 dei granata nel campionato di Serie A.

Primi gol in Europa e un record agguantato che gli farà molto piacere. Ranieri diventa infatti il primo difensore italiano a segnare una doppietta in una gara internazionale in 13 anni. L’ultimo a riuscire in tale impresa fu infatti Giorgio Chiellini, che segnò due gol al Lech Poznan con la maglia della Juventus il 16 settembre 2010, sempre in Europa League – in quel caso la partita finì 3-3.

Fiorentina, le parole al miele di Italiano per Ranieri

BELGA PHOTO JOHAN EYCKENS (Photo by JOHAN EYCKENS / BELGA MAG / Belga via AFP) (Photo by JOHAN EYCKENS/BELGA MAG/AFP via Getty Images)

A fine partita Vincenzo Italiano si coccola il suo difensore: “Abbiamo voluto trattenerlo questa estate perché è un giocatore molto duttile. Può fare sia il terzino che il difensore centrale. Stiamo lavorando molto su di lui e sulle sue caratteristiche in campo. E sui calci piazzati ha sempre un grande tempismo negli inserimenti”.