Sergio Oliveira è pronto a vestire la maglia della Fiorentina. Secondo A Bola, il club di Commisso e il Porto stanno discutendo riguardo gli ultimi dettagli che porterebbero il centrocampista portoghese in Italia. Manca ancora il nodo legato alla cifra, con i lusitani che vorrebbero di più rispetto a quanto chiederebbe la Viola. Nei giorni scorsi, si è parlato di una pretesa di 20 milioni di euro, contro i 15 richiesti. Questo per far fronte anche al fair play finanziario, come ha sottolineato il presidente del Porto Pinto Da Costa: “Faremo una squadra forte e competitiva ma senza fare spese folli. Ci sono delle regole e dobbiamo rispettarle. Sono sicuro che manterremo la squadra competitiva“. Dal Portogallo, l’acquisto potrebbe essere concluso del tutto entro l’inizio di Euro 2020, quindi entro la giornata di venerdì.
Per Oliveira c’è stato anche un timido interesse della Roma, a cui poi ha preferito lasciare stare. Cresciuto nel Porto, è stato girato in prestito per fare esperienza al Beira-Mar, Penafiel, Paços Ferreira, in Belgio al Mechelen, in Francia al Nantes (solo 6 presenze) e in Grecia al PAOK Salonicco (un campionato e una coppa vinti). In patria, è riuscito a collezionare 149 presenze in massima serie e l’opportunità di giocare Champions ed Europa League sempre con il Porto. In bacheca, anche due campionati, due coppe e due supercoppe portoghesi. In Nazionale, ha fatto tutta la trafila delle giovanili, con cui ha ottenuto due secondi posti nel Mondiale U20 del 2011 e nell’Europeo U21 del 2015, più 11 presenze in quella maggiore.
Adesso, per Oliveira c’è l’opportunità della Fiorentina per prendersi il posto tra i top 5 campionati d’Europa, staccato dalle origini.