In vista della fine della stagione e dell’addio di Vincenzo Italiano, la Fiorentina è già al lavoro per trovare al più presto un nuovo allenatore. Tra le varie opzioni sul tavolo spunta anche il preferito del direttore sportivo Daniele Pradè.
Le ultime settimane in casa Fiorentina non sono state facili, a causa soprattutto della prematura scomparsa del direttore generale Joe Barone. A questo si aggiunge anche l’incertezza verso la prossima stagione, considerando il ruolo rimasto vacante e la volontà di mister Vincenzo Italiano di lasciare la Toscana per fare un altro step in avanti nella sua carriera. Il tecnico della Viola è da tempo accostato alla panchina del Napoli, che tra qualche mese dovrà sciogliere ogni dubbio in merito al possibile nuovo allenatore.
Chiaramente con l’addio di Italiano al termine della stagione anche la Fiorentina dovrà necessariamente lavorare per trovare un sostituto di livello, per continuare a seguire il sentiero tracciato dall’ex tecnico dello Spezia in Italia e in Europa. Ecco quindi che il direttore sportivo Daniele Pradè avrebbe iniziato a stilare una lista di possibili nomi, con l’obiettivo di ridurre la short-list nel corso delle settimane ed arrivare ad una decisione quanto prima. In questo senso la dirigenza della Viola avrebbe già un preferito, che sta dimostrando grandi cose in Serie A. Ecco di chi si tratta.
Le ultime notizie in merito all’imminente addio di Italiano dalla panchina della Fiorentina al termine della stagione, confermate dallo stesso tecnico Viola, hanno messo in pre-allarme la dirigenza del club toscano. Il direttore sportivo Daniele Pradè è infatti già al lavoro per trovare un nuovo allenatore ed evitare di farsi trovare impreparato tra qualche mese, così da poter già impostare una strategia per l’estate.
Secondo TMW il ds della Fiorentina avrebbe già diverse opzioni sul tavolo, ma un solo preferito in assoluto. Si tratterebbe di Daniele De Rossi, attuale allenatore della Roma, che in questa stagione sta dimostrando le proprie qualità in una piazza difficile come quella giallorossa. I rapporti tra i due sono duraturi e risalgono alla carriera da calciatore di DDR, poi sviluppati anche a Coverciano, dove lo stesso Pradè aveva incontrato il tecnico dei Capitolini prima di arrivare ad Italiano. Tutto dipenderà però proprio dalla volontà dei Friedkin, che decideranno se rinnovare il contratto dell’allenatore o lasciarlo libero di proseguire con la sua carriera.
Oltre al nome di De Rossi, la Fiorentina avrebbe anche un’altra idea per il ruolo di nuovo allenatore della prossima stagione. Considerando le difficoltà nell’arrivare al tecnico giallorosso infatti, la dirigenza Viola starebbe lavorando all’ipotesi Alberto Gilardino.
Il tecnico del Genoa è ancora in attesa di conoscere il suo futuro, in virtù dei discorsi per il rinnovo ancora aperti con la dirigenza del Grifone. Nonostante questo però, nel caso in cui dovesse arrivare un’offerta concreta dalla Fiorentina, Gilardino potrebbe decidere di accettare per compiere un’ulteriore step nella sua carriera.