Fiorentina, polveri bagnate| Via Beltran, ecco il nuovo partner di Moise Kean
La sconfitta casalinga contro l’Udinese conferma un moment tutt’altro che magic degli attaccanti della Fiorentina. Ecco chi arriva.
Che la magia era sparita, lo si era capito da un po’. È un mesetto circa che la Fiorentina fa fatica a segnare, quindi a fare punti. Se non segna Kean sono dolori, come evidenziato dall’ultima sfida prenatalizie e dal ribaltone del Franchi messo in atto dall’Udinese.
Da una ventina di giorni la Fiorentina stava zoppicando. Anche quando vinceva, vedi l’1-0 con Cagliari, non dava mai l’impressione di dominare il gioco come a inizio stagione. Sconfitta a Bologna e pari soffertissimo in Portogallo contro il Guimarães.
Contro l’Udinese, la rete iniziale su rigore di Kean aveva fatto presagire ben altro finale. Invece, appena i bianconeri hanno alzato il ritmo, sono iniziati i guai. Guai doppi, visto che nel momento in cui Palladino ha cercato correttivi giusti, non li ha trovati.
Da risorsa, nonché acquisto più caro dell’estate (un’operazione da 25 milioni; 8 per il prestito, 17 per l’obbligo condizionato) Albert Gudmundsson è diventato un problema. Vuoi per le vicende extra calcistiche, vuoi per una serie di problemi fisici, il fantasista islandese non sta influendo. Tre reti in 311 minuti disputati è poca roba: Gudmundsson è chiamato a trascinare la Fiorentina da questa mini-crisi, ma serve anche dell’altro.
Una scintilla mai scoccata
Ci si aspettava ben altro da Luca Beltran. Impalpabile sotto l’egida di Vincenzo Italiano, l’attaccante italo-argentino sta deludendo ancora. Così via alla cessione, magari al Torino che lo ha cercato come rivelato da La Stampa nei giorni scorsi.
I granata seguono Beltran con discrezione e da tempo e per ora non ha fatto mosse concrete. Perché? In primis per il ventaglio di opzioni in mano a Vanoli, e poi perché per ora la Fiorentina ha aperto alla cessione dell’ex River Plate, ma soltanto a titolo temporaneo.
Un attaccante per Palladino
Al netto dell’arrivo del Friedkin all’Everton, la Fiorentina ha messo nel mirino Dominic Calvert-Lewin, 27enne attaccante dei Toffees in scadenza di contratto. Prima dell’avvento dei Friedkin, nuovi proprietari del club di Liverpoool, la Fiorentina aveva pensato a un’operazione a costo zero. Ora le cose potrebbero essere cambiate.
Se si piazzerà Beltran, ecco che, come sostiene Sky, l’operazione Calvert-Lewin si può concretizzare a gennaio. Anche perché Moise Kean avrebbe un compagno di squadra che conosce benissimo: i due hanno vissuto la stessa esperienza del Goodison Park nel 2021. E andò molto bene. Potrebbe essere il rimedio giusto in grado di asciugare le polveri bagnate di questa Fiorentina.