Fiorentina-Olympiacos: cosa succede se stasera la Viola vince
Questa sera ad Atene la finale di Conference League fra la Fiorentina e l’Olympiacos. Cosa succede se la Viola dovesse vincere la partita
Quest’anno sul tetto dell’Europa ci ha portato una cosiddetta piccola. L’Atalanta ha vinto l’Europa League contro ogni pronostico e contro una squadra che è un macina vittorie in Germania, il Bayer Leverkusen. Mentre le grandi stanno sul divano, un’altra squadra più piccola si accinge stasera ad un’altra impresa storica. La Fiorentina affronta infatti l’Olympiacos ad Atene nella finale di Conference League.
Una partita non facile, non solo per le capacità dell’avversario, ma anche perché si svolgerà nella tana del lupo. Riuscire a vincere sarebbe un’enorme gioia per tutto il popolo Viola e anche per l’Italia che tornerebbe così di nuovo a dominare l’Europa. Ma non solo per questo. Buona parte di tifosi italiani è bene che tifino Fiorentina stasera. Se vince infatti si aprono le porte delle competizioni europee per molte squadre.
La vittoria della Fiorentina: quante squadre vanno in Europa
Sebbene la Fiorentina debba ancora recuperare una partita in serie A contro l’Atalanta è sicura ormai del suo ottavo posto in classifica. Una posizione che le consente l’accesso alla Conference League l’anno prossimo. Infatti Inter, Milan, Juventus, Atalanta e Bologna, ovvero le prima cinque classificate accedono – anche grazie alla vittoria dell’Atalanta nella Coppa – alla Champions League. Roma e Lazio, ossia sesta e settima, vanno invece in Europa League. La Fiorentina dunque ottava entra come dicevamo in Conference League. Ma se stasera la Fiorentina vince la coppa, cosa succede? Succede che la Fiorentina entra in Europa League e lascia quindi libero il posto alla nona in classifica ovvero al Torino. L’Italia si vedrebbe così rappresentata in Europa da ben 9 squadre, un record.
Cosa succede se la Fiorentina perde
L’ipotesi di sconfitta non piace ovviamente a nessuno in Italia. La partita non è facile. La squadra di Italiano scenderà in campo con un undici piuttosto roccioso per fermare l’avanzata dei greci. La vittoria della partita è chiaramente un’ambizione di tutti i tifosi, ma anche dell’allenatore che prima di chiudere il ciclo a Firenze vuole regalare una Coppa. L’impresa come dicevamo non è facile: i Viola si trovano nella tana del lupo e inoltre la squadra di Mendilibar è in ottima forma. Tra l’altro lui è lo stesso tecnico che lo scorso anno alla guida del Siviglia strappò il sogno europeo alla Roma di Mourinho. Speriamo che quest’anno non accada lo stesso e la Fiorentina e l’Italia trionfi in Europa!