In casa Fiorentina si parla del rinnovo di Giacomo Bonaventura. Il centrocampista è uno dei perni della squadra di Vincenzo Italiano ma il suo contratto ha la scadenza fissata per il 30 giugno 2023. I discorsi per il prolungamento sono aperti, ora serve un’accelerazione per raggiungere un accordo.
Il gol contro la Sampdoria ha certificato la sua importanza in questa squadra. Voti altissimi da tutte le testate e indicato come il migliore in campo in assoluto. Vincenzo Italiano lo considera un intoccabile, viste le 10 presenze da titolare su 11 in questo campionato. Trequartista o mezzala, purché sia in campo. Due reti ed un assist e prestazioni sempre di alto livello, anche dal punto di vista caratteriale. Ed il pensiero va subito alla situazione contrattuale, perché Giacomo Bonaventura è legato alla Fiorentina fino al 30 giugno 2023.
“Io ho detto alla società che sto bene qua e loro mi sono sembrati ottimisti, vediamo dopo la sosta”. Queste le parole di Bonaventura al termine del match di Marassi. E come racconta la Gazzetta dello Sport, le parti sembrano ormai vicine ad un accordo.
Come confermato anche dallo stesso giocatore, se ne parlerà durante la sosta per i Mondiali. Il rinnovo dovrebbe essere fino al 30 giugno 2024, cioè una ulteriore stagione rispetto all’attuale scadenza. 33 anni compiuti ad agosto e alla Fiorentina dal 2020, Bonaventura è diventato ormai un leader nello spogliatoio e anche a livello di dichiarazioni l’ex Milan si fa sentire sempre. Come nel post Sampdoria: “Bisogna pensare gara per gara, si vede che le cose stanno migliorando. Ora dobbiamo stare calmi e pensare alle prossime due gare”. 87 presenze e 9 gol fra tutte le competizioni in maglia viola e già due quest’anno, ossia la metà del suo miglior bottino – l’anno scorso arrivò a 4 gol e 8 assist totali.