Fiorentina, Nardella: “Lavoriamo ad un Franchi da 40.000 posti nel 2026”

Fiorentina, Nardella: “Lavoriamo ad un Franchi da 40.000 posti nel 2026”

Photo LaPresse - Jennifer Lorenzini

Uno dei progetti più importanti di Rocco Commisso alla Fiorentina, oltre a quello tecnico, è sicuramente di regalare uno stadio alla squadra Viola. I sogni di costruirne uno nuovo, sembrano tramontati, pertanto il presidente è ormai orientato sul rifacimento dello Stadio Artemio Franchi, in accordo con il Sindaco di Firenze, Dario Nardella.

Quest’ultimo, durante una conferenza stampa, ha reso noto il bando per il concorso internazionale di progettazione per la riqualificazione dello stadio di Pier Luigi Nervi e dell’area di Campo di Marte, che secondo il Sindaco darà un impiego a “1500 persone, per quanto riguarda il restyling del Franchi e in generale gli interventi a Campo di Marte in totale porteranno lavoro a circa 3500 persone”.

Oltre all’occupazione – importante in questo periodo storico – fondamentali saranno anche i cambiamenti che subirà lo Stadio, così come riportato da firenzeviola.it: “All’interno del Masterplan verranno fatte delle modifiche: il parterre potrà essere demolito, mentre la tribuna dovrà essere riconsiderata, in quanto verrà modernizzata, ma mantenuta nella concezione dell’Architetto Nervi. Ci sarà una valorizzazione del progetto originale, il cui progettista è lo stesso dello stadio Flaminio di Roma“.

Non solo tribune, ma anche le curve avranno delle modifiche (attualmente c’è la pista di atletica a tenerle lontane dal rettangolo di gioco). Il Sindaco Nardella è stato chiaro: “E’ consentito il rifacimento delle gradinate e la ristrutturazione di tutti gli spazi interni.  Si potranno quindi avvicinare al campo e verranno ristrutturate. La tribuna parterre potrà essere demolita e anche il grande schermo LED potrà essere demolito. La capienza prevista è di 40.000 posti e vorremmo completare i lavori nel 2026“.

Un ultimo passaggio del Sindaco di Firenze, proprio verso la proprietà Viola: “Voglio ringraziare la Fiorentina e in particolare Commisso e Barone dai quali nell’ultimo incontro abbiamo registrato un interesse concreto. Vogliamo coinvolgere il club in tutto e per tutto: la Fiorentina potrà beneficiare di questo progetto sia sportivamente che economicamente, perché il nuovo stadio avrà un potenziale remunerativo neanche paragonabile a quello attuale. Mi auguro che ci sia un coinvolgimento diretto di Commisso nell’investimento“.