Serie A

Fiorentina-Napoli: statistiche, curiosità e probabili formazioni

Fiorentina-Napoli è una delle gare domenicali con cui si conclude la terza giornata di Serie A. Alle 20.45 al Franchi i viola cercheranno di mantenere l’imbattibilità stagionale ed il percorso netto in casa, tra campionato e Conference League. Gli azzurri invece con una vittoria volerebbero da soli in testa alla classifica, a punteggio pieno. Tutte le statistiche e le curiosità riportate dal sito della Lega di Serie A.

Fiorentina-Napoli, statistiche e curiosità

  • Dopo la vittoria 3-2 nell’ultimo confronto in Serie A TIM (aprile 2022, al Maradona), la Fiorentina potrebbe battere il Napoli in due partite consecutive nel massimo campionato per la prima volta dal periodo tra novembre 1994 e gennaio 1997 (cinque successi consecutivi con Ranieri in panchina).
  • Il Napoli ha vinto le ultime tre sfide al Franchi contro la Fiorentina in Serie A TIM, sempre realizzando almeno due gol (otto in totale). I partenopei avevano vinto altrettante partite di campionato in casa della Viola nelle precedenti nove sfide (5N, 1P).
  • Dopo la vittoria contro la Cremonese e il pareggio contro l’Empoli, la Fiorentina potrebbe rimanere imbattuta in tutte le sue prime tre gare stagionali di Serie A TIM per la prima volta dal 2013/14 con Vincenzo Montella alla guida (2V, 1N in quel caso).
  • Nel 2022 la Fiorentina ha mantenuto sette volte la porta inviolata in casa, su 11 partite: nel periodo nessuna squadra di Serie A TIM ha fatto meglio (sette anche il Milan).
  • Il Napoli potrebbe vincere tutte le prime tre gare stagionali in tre campionati di fila in Serie A TIM per la prima volta nella sua storia. I partenopei hanno stabilito il suo nuovo record di gol segnati nelle prime due gare in una stagione di Serie A TIM: nove (superate le otto del 2020/21).
  • Il Napoli ha vinto le ultime tre trasferte di campionato e non fa meglio dalla serie di otto registrata tra aprile e ottobre 2021; in quel caso l’ultimo successo esterno fu proprio contro la Fiorentina, 2-1 (Lozano, Rrahmani e Martinez Quarta).

Possibili protagonisti

  • Khvicha Kvaratskhelia potrebbe diventare solo il 2° giocatore del Napoli a segnare in tutte le sue prime tre gare assolute in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/95), dopo José Callejón nel 2013/14. In più, il georgiano classe 2001 (tre reti e un assist fin qui in Serie A TIM) potrebbe diventare il 2° calciatore under 22 a prendere parte ad almeno cinque gol nelle sue prime tre presenze nei maggiori 5 campionati europei nelle ultime 15 stagioni (dal 2008/09), dopo Erling Haaland (sette).
  • Giacomo Bonaventura ha segnato cinque gol contro il Napoli in Serie A TIM, contro nessuna squadra ha fatto meglio; tuttavia, non ha realizzato nemmeno una rete nelle sue tre sfide ai partenopei con la maglia della Fiorentina.
  • Giovanni Simeone ha giocato 74 partite e segnato 20 gol con la maglia della Fiorentina in Serie A TIM; la Viola è la squadra con cui conta più gare e più reti nel massimo campionato – l’attaccante del Napoli ha segnato tre gol contro i toscani, due nel 2017 con il Genoa, uno nel 2019 con il Cagliari.

Probabili formazioni

FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodo, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Mandragora; Ikoné, Jovic, Sottil. All. Italiano

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrhamani, Minjae, Mario Rui; Anguissa, Lobotka, Zielinski; Lozano, Osimhen, Kvaratskhelia. All. Spalletti

Share
Published by
Alberto Zamboni