Fiorentina, multa per i viola: cori contro Gasperini
Attraverso il documento ufficiale rilasciato dalla Lega Serie A con le decisioni del Giudice Sportivo Gerardo Mastrandrea sulla giornata di campionato appena trascorsa, è stato comunicata una sanzione alla Fiorentina punita per i cori rivolti al tecnico dell’Atalanta Gian Piero Gasperini.
Fiorentina, insulti a Gasperini durante il match contro l’Atalanta e multa ai viola. La risposta del club in una nota: “Stavamo festeggiando, non abbiamo offeso nessuno”
La multa inflitta dal giudice Sportivo
“Ammenda di € 5.000,00: alla Soc. FIORENTINA per avere suoi sostenitori, nel corso della gara, intonato ripetutamente cori insultanti nei
confronti dell’allenatore della squadra avversaria“.
La nota della Fiorentina (scritta da Roberto De Ponti, direttore responsabile de “Il Corriere Fiorentino”)
“Magari abbiamo esagerato durante i festeggiamenti nel clima di gioia post partita, ma eravamo tra tifosi e il dialogo era colloquiale e, siamo sicuri, che ogni tanto anche a coloro che “pontificano” capiti di usare, tra amici e colleghi, qualche parola o parolaccia senza che nessuno si offenda.
Poi succede a Firenze che un brianzolo difenda un bergamasco e attacchi un italo-calabrese, non è una barzelletta ma la realtà di sempre, perché quando bisogna difendere qualcuno offeso dai bergamaschi, allora si fa finta, quasi sempre, di nulla ed è successo più volte negli ultimi anni.
È accaduto a Chiesa, a Dalbert, a Vlahovic, a Milenkovic e, ultimo in ordine cronologico, al nostro Presidente.
E in questo caso, non abbiamo visto nessun commento, o lezione, o presa di distanza dalle parole disgustose destinate a Rocco Commisso.
E allo stesso modo, quando un collega, su un quotidiano dello stesso gruppo editoriale, apostrofava il nostro Presidente come “mafioso” ed offendeva lui e tutti gli italoamericani con lo stereotipo di più bassa lega, costui dov’era e perché non ha censurato e preso le distanze dalle parole del suo collega?
Le lezioni sono utili e ben accette, ma si possono prendere solo da chi è in grado di darle“.