Fiorentina-Monza, i viola la vincono nel finale: Arthur fa impazzire il Franchi
La Fiorentina vince contro il Monza e sorpassa il Napoli in classifica. È Arthur Melo l’eroe della serata all’Artemio Franchi. Monza a testa alta.
La Fiorentina di Vincenzo Italiano è tornata a vincere in Serie A. Contro il Monza, al Franchi di Firenze, è terminata 2-1 per i padroni di casa. C’è da dire che sono stati però i brianzoli a partire forte e ad ammutolire lo stadio viola. Sì, perché è stato il Monza ad aprire le danze della gara con il gol di Djuric. L’attaccante biancorosso, servito da Dany Mota, ha segnato l’1-0 al nono del primo tempo. La Fiorentina ha fatto il possibile per rimediare allo svantaggio, e c’è riuscita al 32′ minuto grazie al solito Nico Gonzalez.
L’argentino, servito da Barak, ha fatto 1-1, riprendendo il morale dei suoi tifosi. Nel secondo tempo, è stata la Fiorentina a spingere fortissimo e ad andare più volte vicino al vantaggio. Grande occasione per Martinez Quarta, che ha però soltanto sfiorato la traversa. Ma dopo svariati tentativa, la Viola di Vincenzo Italiano è riuscita a trovare il meritato vantaggio. Arthur Melo, con sempre Barak a servire, ha fatto impazzire il Franchi segnando il 2-1 finale.
È terminata così la gara tra toscani e brianzoli, con i primi che sono tornati prepotentemente in zona Europa.
Fiorentina-Monza 2-1, la nuova classifica
I 3 punti odierni sono serviti alla Fiorentina a tornare in zona Europa. Sorpassato il Napoli, adesso sotto di due punti. La Viola si è invece piazzata all’ottavo posto a due giornate dalla fine del campionato. Mantenere questa posizione significherebbe qualificarsi nuovamente alla Conference League, anche perché la Lazio, settima, è sopra di sei punti. Sappiamo bene che la Fiorentina potrebbe meritarsi l’Europa League vincendo la finale di Conference che è chiamata a disputare a breve, ma questo sarà tutto da vedere. La cosa importante, in campionato, sarà tenere distante il Napoli di Calzona.
Quanto al Monza, la sconfitta non cambia le carte in tavola. La salvezza è matematica, ma Genoa e Torino sono adesso sopra, rispettivamente undicesima e decima in classifica. Di seguito la classifica di Serie A aggiornata dopo Fiorentina-Monza:
Inter 92
Milan 74
Bologna 67
Juventus 67
Atalanta 63
Roma 60
Lazio 59
Fiorentina 53
Napoli 51
Torino 50
Genoa 46
Monza 45
Lecce 37
Hellas Verona 34
Udinese 33
Cagliari 33
Frosinone 32
Empoli 32
Sassuolo 29
Salernitana 16