Fiorentina-Milan è l’occasione per ricordare Joe Barone, almeno un’ultima volta
A Firenze la sosta nazionali non è mai arrivata, il tempo sembra essersi fermato al 19 Marzo 2024 quando le ore di preghiera rivolte alla salute del direttore generale Joe Barone hanno intensificato la propria intensità al fine di commemorarne le gesta.
Fiorentina-Milan non può rappresentare un mero turno di campionato, il 30esimo per l’esattezza, ma sarà un ulteriore occasione per permettere ai tifosi fiorentini di omaggiare la memoria di uno dei suoi deus ex machina: dopo la camera ardente al Viola Park, una funzione celebrativa a Pozzallo (Sicilia) e il funerale di New York, è giusto che anche lo stadio Artemio Franchi si aggiunga alle innumerevoli scene di vicinanza mostrate dalla città nei confronti della famiglia di Barone e di tutta la società.
Proprio il teatro dell’incontro, in settimana, ha preso le prime pagine di tutti i giornali per l’annuncio del sindaco Nardella: i primo cittadino gigliato ha infatti dichiarato la schedule per i lavori di ristrutturazione dell’impianto.
Attualmente ne è interessata solamente la Curva Ferrovia, che dovrebbe vedere nuova luce a fine Maggio, mentre da Giugno a Maggio 2025 l’obbiettivo è quello di ristrutturare la Curva Fiesole, parte della Maratone e Tribuna.
E’ un Italiano molto scosso quello che si è presentato ai canali ufficiali del club per parlare del match contro il Milan: ” Dobbiamo ripartire subito al meglio per ricordare la memoria del direttore- Ha dichiarato- So che lo stadio ci darà la forza perché dobbiamo stare tutti uniti al fine di ottenere un finale di stagione che ci renda protagonisti”. La Fiorentina è infatti ottava in classifica e sogna ancora di poter ambire a un traguardo europeo, ambizione su cui dovrà fare i conti con il Milan: “Prima della sosta erano in grande forma- Sempre Italiano- Noi abbiamo recuperato qualche giocatore fuori condizione ma sappiamo di dover fare una grande partita”.
Il tecnico siculo ha infatti portato avanti la condizione atletica di Dodò che stasera potrebbe impensierire Kayode e Faraoni sulla fascia destra con il primo favorito sugli altri contendenti. Il resto della difesa sembra invece destinato ai titolari Milenkovic, Quarta e Biraghi. In mediana pronto a tornare Arthur dal 1′ in coppia con Mandragora mentre, sulla trequarti, il sostituto dello squalificato Bonaventura potrebbe esser preso da Beltran affiancato a destra da Nico Gonzalez e a sinistra da Sottil. In attacco conferma per il gallo Belotti.
Stefano Pioli conosce bene l’ambiente che troverà domenica perché era l’allenatore dei viola durante l’ultima occasione in cui Firenze si era trovata a piangere uno dei suoi rappresentanti calcistici: Davide Astori. E’ per questo che, nel ricordare quei brutti momenti, l’allenatore rossonero ha voluto aggiungere un monito:” La piazza viola è fantastica e sa unirsi incredibilmente dopo giornate talmente funeste- Ha dichiarato in conferenza stampa- Hanno la capacità di trovare grande forza, ci associamo al dolore per Joe ma sarà partita vera”. L’ex di giornata sembra rispettare molto la Fiorentina e il suo nocchiero:” Italiano ha perso solamente una volta in casa, è successo contro l’Inter e trovo che sia stato un evento immeritato per loro. Noi abbiamo lavorato bene in settimana per cui mi aspetto una grande prestazione corale”.
Portare punti a Milano sarebbe già un bel traguardo per il Milan dato che negli ultimi due incontri nel capoluogo toscano ha rimediato soltanto sconfitte, per far questo Pioli probabilmente si affiderà a Calabria e Florenzi come terzini, Thiaw-Tomori come coppia centrale mentre a centrocampo dovrebbe toccare al rientrante Bennacer e Rejnders. Pulisic, Loftus Cheek e Leao stanzieranno dietro l’unica punta Giroud, non dovrebbe esser previsto turnover nonostante il match di giovedì prossimo contro la Roma in Europa League. Non prenderà parte alla trasferta del Franchi Theo Hernandez, squalificato.