Fiorentina-Milan 2-1, la cronaca: troppa Viola per il Diavolo. Rossoneri KO
La Fiorentina vince 2-1 contro il Milan nel match valido per la 25ª giornata di campionato. Straordinaria partita dei Viola che dominano i Campioni d’Italia in carica e ottengono una vittoria importante. La squadra di Italiano crea tanto e capitalizza nella ripresa con il rigore di Nico Gonzalez e il gol di Jovic. Troppo tardivo il gol di Theo Hernandez per gli ospiti. Fiorentina dodicesima a 31 punti in classifica, Milan quarto a 47 punti.
🇦🇷NICOOOOO GONZALEZZZZZZ🎯#FiorentinaMilan
— Lega Serie A (@SerieA) March 4, 2023
Fiorentina-Milan 2-1, la cronaca del match
Partita viva nei primissimi minuti al Franchi con la Fiorentina che approccia piuttosto bene la sfida.
Al 10′ chance potenziale per la Fiorentina: gran filtrante di Bonaventura a serivre Ikoné verso la porta, chiusura provvidenziale di Thiaw.
Minuto 11 brutto errore del giovane difensore tedesco che sbaglia in impostazione, Cabral ne approfitta e viene steso al limite dell’area. Da piazzato va Bonaventura, Maignan respinge.
Al 13′ è il momento del toccante ricordo di Davide Astori, l’ex capitano viola scomparso cinque anni fa. Tutti i giocatori in campo e tutto lo Stadio Franchi ad applaudire commossi in memoria del difensore.
Meglio la Fiorentina del Milan scavallato il primo quarto d’ora di gioco, i viola sono piuttosto aggressivi nel pressing e mettono in difficoltà i viola.
A 18′ altro errore in impostazione del Milan, Nico Gonzalez raccoglie sulla trequarti e sgancia il mancino, attento Maignan. Al 20′ ancora l’argentino va in porta ed ancora trova la risposta del portiere rossonero.
Al 26′ la Fiorentina vicinissima al vantaggio: Nico Gonzalez lavora bene per Bonaventura che in area colpisce in scivolata ma trova il muro di Maignan di piede, poi Tomori salva sulla linea un gol fatto.
Mezzora di gioco e match di marca viola, il Milan deve provare a uscire dalla pressione dei toscani. Al 32′ primo lampo rossonero con Giroud, che va al tiro al volo di sinistro su servizio di Bennacer: blocca Terracciano.
Al 42′ ottimo intervento in anticipo di Terracciano su Rebic, lanciato da solo verso la porta.
Il primo tempo si chiude sullo 0-0. Grande prima frazione dei padroni di casa, Milan piuttosto in difficoltà al Franchi.
Al 47′ della ripresa calcio di rigore per la Fiorentina: Ikoné sfugge via sulla destra e Tomori è costretto a stenderlo. Dagli 11 metri va Nico Gonzalez, mancino perfetto e 1-0 per la Fiorentina al minuto 49.
Minuto 51 risposta del Milan: corner dalla sinistra, Giroud stacca a centro area ma Terracciano è attento e smanaccia.
Rossoneri che finalmente dopo un brutto primo tempo e lo svantaggio entra finalmente in partita, alzando i ritmi del match.
Al 55′ Rebic trova spazio al limite dell’area: tiro del croato col destro, blocca Terracciano.
Minuto 58 ancora Milan pericoloso: verticalizzazione precisa per l’inserimento di Theo Hernandez, il francese calcia ma trova l’opposizione di Terracciano che manda in angolo.
Rossoneri sicuramente più pimpanti rispetto alla prima frazione, Fiorentina probabilmente anche in calo fisico.
Ora di gioco e partita vibrante al Franchi: viola avanti ma il Milan si è svegliato dal torpore e danno la sensazione di avere costante pericolosità.
A metà secondo tempo Pioli prova a svoltare la partita: dentro Ibrahimovic, Origi e Bakayoko rispettivamente per Giroud, Rebic e Bennacer.
Minuto 67 chance per il raddoppio della Fiorentina: Dodo sfonda sulla destra e va al tiro in area, muro di Maignan che salva i suoi.
Altri cambi: Italiano leva Capitan Biraghi per mettere Ranieri, Pioli toglie Messias per Saelemaekers.
Al 78′ colpo di scena della partita: l’arbitro Di Bello fischia un calcio di rigore a favore del Milan per un fallo di mano di Cabral, ma dopo richiamo VAR il penalty viene annullato.
All’80’ Italiano cambia la punta centrale: fuori Arthur Cabral e dentro Jovic. E all 81′ subito pericoloso l’ex Real Madrid, che stacca di testa ma trova ancora un ottimo Maignan a respingere.
Minuto 85 attacca ancora la Fiorentina: progressione di Igor che trova spazio e arriva al tiro col sinistro: palla fuori ma azione di carattere del centrale brasiliano.
All’ 87′ la Fiorentina la chiude: ripartenza della viola, dodo viaggia sulla destra, cross perfetto per Jovic che in tuffo trafigge Maignan e segna il 2-0.
Al 94′ il Milan trova la rete. I rossoneri trovano spazio con Saelemaekers, palla per Theo Hernandez che con un grande sinistro buca Terracciano.
Finisce così: la Fiorentina vince 2-1 contro il Milan in una partita dominata dalla squadra di Italiano.