Fiorentina, quanti addii in casa Viola: ecco chi lascia Firenze
La Fiorentina riparte dal tecnico per la prossima stagione. Molti anche i giocatori che lasceranno la Viola. Ecco chi ha già le valigie in mano
La sfida fra Fiorentina e Napoli, anticipo dell’ultima giornata di campionato, è finita 2 a 2. Una gara che non resterà nella storia del calcio, né è stata importante ai fini della classifica. Ma è stata una partita che ha segnato il tempo. Già perché in quei 90 minuti si sono consumati diversi addii. In primis quello della curva Fiesole: da giugno partiranno i lavori allo stadio Franchi. Poi quello del tecnico della Fiorentina Vincenzo Italiano. E infine quello di alcuni giocatori della Viola.
L’addio di Italiano è noto ormai da tempo, ma come dicevamo sono tanti gli addii che potrebbero arrivare tra i calciatori. Alcuni sono in scadenza di contratto e non hanno trovato un accordo per il rinnovo, altri sono in prestito secco. Poi ci sono quelli che vorrebbero provare un salto in qualità. La lista è lunga e la sensazione è quella che con un nuovo allenatore si aprirà inevitabilmente un nuovo ciclo a Firenze, con tanti nuovi giocatori. Andiamo con ordine e vediamo chi potrebbe partecipare alla serata degli addii in casa Viola.
Italiano non è solo: quanti addii tra i calciatori viola
Iniziamo con i giocatori che sicuramente lasceranno Firenze: Belotti, è il primo della lista. Arrivato a gennaio in prestito secco dalla Roma. Nella serata degli addii lui sarà il primo e il più sicuro a salutare la Fiorentina e la Fiesole. Seguono Duncan, Maxime Lopez e Arthur: la Fiorentina non è intenzionata ad esercitare il riscatto di questi tre giocatori.
In difesa la situazione che fa pensare ad un addio è quella legata a Martinez Quarta: il giocatore è in scadenza nel 2025 e sembra non voglia rinnovare. La Viola potrebbe optare di venderlo a giugno per non perderlo a zero il prossimo anno e ricavarne una buona cifra da reinvestire. Davanti oltre a Belotti potrebbero salutare Kouamé, anche lui a scadenza e che per rinnovare dovrebbe tagliarsi lo stipendio, e Nico Gonzalez, che potrebbe essere sacrificato per fare cassa e ricostruire la rosa per la prossima stagione
Quanti addii a centrocampo: la Fiorentina cambierà molto
Abbiamo già citato Duncan, Maxime Lopez e Arthur, ma la situazione non si limita a loro. Bonaventura non ha raggiunto le presenze per far scattare il rinnovo automatico e quindi andrà in scadenza. A gennaio era stato accostato alla Juventus e ora potrebbe partire definitivamente. Oltre a lui, Castrovilli e Mandragora sembrano sul piede di partenza, entrambi attenzionati dalle romane.
Il campionato ancora non è finito, c’è l’Europa da conquistare, ma in molti hanno già salutato la Fiorentina.