Fiorentina-Lech Poznan 2-3: la Viola rischia il tracollo, ma è semifinale!

Fiorentina-Lech Poznan 2-3: la Viola rischia il tracollo, ma è semifinale!

(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

La Fiorentina perde 2-3 contro il Lech Poznan nel ritorno dei quarti di finale di Conference League, ma in virtù dell’1-4  dell’andata si qualifica per la semifinale della competizione. Partita folle al Franchi, dove i Viola approcciano malissimo e si fanno rimontare tutto il vantaggio dalla squadra polacca (a segno con Sousa, Velde e Sobiech). Solo al minuto 78 Sottil e al 92′ Castrovilli scacciano la paura e mandano i toscani al penultimo atto del torneo.

Fiorentina Lech Poznan
(Photo by Gabriele Maltinti, Onefootball.com)

Fiorentina-Lech Poznan 2-3, la cronaca del match

La prima occasione interessante del match arriva al minuto 6′ con Nico Gonzalez, ma la sua conclusione è centrale e non crea problemi al portiere ospite. Tre minuti più tardi però il Lech si porta in vantaggio con Sousa, bravo ad angolare una bella conclusione di controbalzo sulla sponda di Sobiech. Al 14′ la Viola risponde con un tiro velenoso di Sottil, che trova la pronta risposta di Bednarek. Al 28′ minuto arriva un episodio destinato a far discutere molto: Murawski butta giù Nico Gonzalez all’interno dell’area polacca, ma dopo un check del VAR l’arbitro decide di non assegnare il calcio di rigore. Nei minuti finali del primo tempo la Fiorentina prova ad alzare la pressione e gettarsi alla ricerca del pareggio, divorandosi il gol con Mandragora e Bonaventura allo scadere, ma non basta. La prima frazione di gioco si chiude con il Lech in vantaggio.

A metà della ripresa il Lech Poznan riapre in modo definitivo la qualificazione. Minuto 62 fallo da rigore commesso da Terzic. Sul dischetto va Kristoffer Velde che non sbaglia e segna lo 0-2 dei polacchi. Ora la sfida vede la Fiorentina avanti nel complessivo solo di una rete.

E al minuto 69 il Lech Poznan completa la clamorosa rimonta. Karlstrom sfugge via sulla destra che serve bene Sobiech: colpo in area piccola e 0-3 polacco e risultato dell’andata messo in parità.

Al 78′ la Fiorentina torna a respirare. Piazzato dalla trequarti, la difesa del Lech non libera bene con la palla che arriva a Sottil, che con un destro al volo buca la rete e trova la rete dell’1-1 ma soprattutto quella del 5-4 nella doppia sfida.

Sei minuti di recupero e Fiorentina che la chiude con Castrovilli in contropiede, abile a battere a rete con il destro si assist di Nico Gonzalez. 2-3 e 6-4 complessivo per i Viola.