Finiti gli impegni delle Nazionali, la Fiorentina pensa al prossimo impegno: alla ripresa del campionato dopo la sosta c’è il Milan al Franchi, ecco le ultime in casa viola.
In casa Fiorentina resta molto difficile pensare al campo. Durante la sosta è arrivata la tragica notizia della scomparsa del direttore generale Joe Barone dopo il malore che lo ha colpito a poche ore dall’inizio del match contro l’Atalanta.
Alla ripresa del campionato, al Franchi arriverà il Milan in un match che rappresenta un grande esame per la squadra di Vincenzo Italiano, vogliosa di omaggiare il suo dg con una prova importante anche in chiave classifica.
I giocatori dovranno trovare la motivazione per rispondere presente dopo un lutto così improvviso, ma la supersfida con i rossoneri di certo non ha bisogno di preparazione particolare perché questo tipo di partite, come si dice, si preparano da sole.
Italiano comincia così a pensare alla formazione da schierare sabato sera. Ed è intenzionato a proporre una nuova soluzione, a sorpresa.
Giornata di lavoro al Viola Park, con Italiano che aspetta gli ultimi rientri dalle Nazionali prima di ragionare sulle scelte in vista del Milan. La squadra si è allenata agli ordini del tecnico, con una partitella finale contro la formazione Primavera di Daniele Galloppa.
Si sono visti in buona forma Arthur e Duncan, che si candidano come cerniera di centrocampo in un 4-2-3-1. Ma l’allenatore viola sta pensando anche ad un cambiamento. Nelle ultime uscite infatti la Fiorentina si è anche schierata con un 4-3-3 e dunque può arrivare anche una sorpresa.
La sorpresa scelta da Italiano potrebbe riguardare Gaetano Castrovilli. Il classe ’97 non ha ancora debuttato in questa stagione dopo l’operazione al ginocchio sinistro subita nello scorso agosto – la seconda oltre a quella dell’aprile 2022.
Il giocatore però si sta allenando ormai da settimane con la squadra e contro la Roma ha ottenuto la prima convocazione stagionale. Contro l’Atalanta – rinviata per il malore che ha colpito Barone – ci sarebbe stato spazio per lui e ora secondo quanto riporta La Repubblica è arrivato il suo momento.
Castrovilli infatti può giocare sia in un 4-2-3-1 – in mediana e sulla trequarti – che in un 4-3-3 come mezzala. Dunque, Italiano pensa alla mossa di schierarlo dal primo minuto in un match molto importante. Lui che ha già segnato contro il Milan nel settembre 2019 – a San Siro – ma che nelle ultime tre stagioni ha totalizzato solo 30 minuti in campo contro questo avversario.