Fiorentina-Lazio, le pillole post partita: record di pali per i viola
Statistiche e curiosità di Fiorentina-Lazio
Sono molte le curiosità statistiche inerenti al match tra Fiorentina e Lazio andato in scena questa sera in un Artemio Franchi mozzato dall’assenza della Curva Ferrovia a causa dei lavori di ristrutturazione che dovrebbero terminare nel 2027.
La prima degna di interesse potrebbe essere quella riguardante gli anni di magra che i viola avevano accumulato rispetto all’ultima vittoria sui biancocelesti, Italiano sin dal suo arrivo non era mai riuscito a portare in ratifica i tre punti contro Maurizio Sarri.
Le altre chicche di giornate vengono invece fornite dal famoso giornalista Giuseppe Pastore che sul suo profilo X si è concentrato principalmente su due questioni: il gol di Kayode e i quattro pali colpiti dai padroni di casa durante i 90′ di gioco. Per quanto riguarda la rete del terzino destro, il suo primo centro in carriera, è la prima volta dopo 12 anni che un nativo di Borgomanero(Novara) riesce a segnare, paradossale che l’ultimo a riuscirci sia stato Mattia Cassani durante un Fiorentina-Udinese del Febbraio 2012.
I 4 pali collezionati dai gigliati rappresentano inoltre un record in coabitazione con la Roma durante la gara casalinga contro il Venezia del 2021-2022, il Milan del 2020/2021 a San Siro contro il Parma e la Lazio nel derby capitolino di andata della stagione 2019-2020. OPTA inoltre riporta come Fiorentina-Lazio sia stata la prima gara vinta in rimonta dai toscani dal 27/05/2023 dopo aver terminato i primi 45′ sotto nel risultato: fino ad allora i ragazzi di Italiano avevano conquistato solamente 2 punti nelle gare di Serie A dove si erano trovati in svantaggio all’intervallo.