Fiorentina-Lazio 0-3: Milinkovic apre, poi doppietta Immobile. Sarri sale al 6° posto
Vittoria netta ed importante quella della Lazio contro la Fiorentina: tre gol che portano i biancocelesti al sesto posto in classifica, sfruttando anche il pareggio della Roma avvenuto nel pomeriggio. Maurizio Sarri ricomincia il campionato al meglio, con un match giocato molto bene dalla sua formazione che conduce già dal primo tempo ma poi concretizza tutto nel secondo. Protagonisti della serata Milinkovic, Immobile (doppietta), ma anche Zaccagni che ha servito due assist al bacio per il serbo e l’attaccante.
Fiorentina-Lazio, il primo tempo
La prima grande occasione della partita arriva al 13′ con Arthur Cabral che raccoglie la sponda di testa al centro dell’area di Sottil: l’acrobazia del neo-acquisto viola non è tra le migliori ed infatti la palla si impenna in area e diventa innocua. In ogni caso il guardalinee aveva alzato la bandierina, ma l’azione ha comunque impensierito la retroguardia biancoceleste. Al 20′ il brasiliano replica, con Biraghi che crossa perfettamente al centro: colpo di testa del 23enne ex Basilea, ma pur essendo potente è troppo centrale e Strakosha risponde ottimamente deviandola verso l’esterno.
Il primo squillo della Lazio arriva pochi minuti dopo con una palla recuperata a centrocampo dopo la quale viene servito Immobile. Il bomber biancoceleste calcia dalla lunga distanza ma è alto sopra la traversa: Terracciano era nella traiettoria, ma il tiro è potente. Al 34′ Torreira sbaglia un pallone al limite dell’area laziale e fa partire il contropiede orchestrato da Luis Alberto: passata la palla ad Immobile il capocannoniere della Serie A calcia troppo centrale, con Terracciano che la para. Poco dopo Pedro viene pescato in area da Milinkovic, ma ancora una volta il portiere dei toscani la devia: sulla ribattuta arriva Zaccagni che colpisce male ed il suo destro è alto sopra la traversa sprecando un’occasione da buonissima posizione.
Il commento del secondo tempo
Dopo che il primo tempo di Fiorentina-Lazio è finito in pareggio, ci pensa Sergej Milinkovic-Savic (52′) a sbloccare la partita, dopo un filtrante di esterno di Zaccagni che lo serve dentro l’area di rigore. Il serbo deve solo tirare di prima e lo fa con il piatto sul primo palo, eludendo l’intervento di Terracciano.
Al 64′ calcio di rigore per fallo di Luiz Felipe su Castrovilli, con Orsato che fischia immediatamente. Il VAR però fa partire il check altrettanto velocemente ed infatti il direttore di gara la va a rivedere allo schermo e annulla la decisione: il difensore della Lazio non può scomparire dal campo e non ha modificato la sua linea di corsa, con Castrovilli che gli va semplicemente a sbattere contro. Il raddoppio della Lazio arriva con Ciro Immobile (70′) che viene lanciato direttamente dalla difesa e dopo aver vinto un contrasto fisico con Nastasic, va a tu-per-tu con Terracciano: l’attaccante non sbaglia e di destro la mette all’angolino.
Zaccagni all’81’ scaglia ancora un’altra freccia, ma per servire Immobile: difesa della Fiorentina che si fa sorprendere nuovamente ed il numero 17 dopo essere arrivato davanti a Terracciano lo supera e poi a pochi metri dalla linea di fondo calcia di sinistro: la scivolata di Biraghi non è sufficiente per deviare il pallone e la palla entra in rete per lo 0-3.
Finisce malissimo la serata della Fiorentina, con Torreira che si fa ammonire per la seconda volta a causa di proteste inutili e quindi viene espulso a cinque minuti dalla fine del match. All’88’ Basic fa partire l’azione dalla propria trequarti, poi si inserisce bene in area dove viene servito da Felipe Anderson: il suo tiro impatta sul portiere e la ribattuta, invece, viene sparata fuori dai pali. Poteva essere il poker biancoceleste, occasione sprecata.