Fiorentina, Lafont via a giugno: ci sono Marsiglia e Newcastle
Alban Lafont, portiere della Fiorentina in prestito al Nantes, è nei pensieri di diversi club in giro per l’Europa. Il francese sta facendo buone cose in Ligue 1, ma vorrebbe ambire a palcoscenici più importanti e non lottare soltanto per una salvezza in campionato. Tornerà a fine stagione alla Fiorentina, ma solo di passaggio, perché molto probabilmente partirà.
Secondo But Football Club, Lafont ha suscitato l’interesse da squadre italiane, inglesi, tedesche e francesi. Quella in vantaggio su tutte è il Marsiglia, al 9° posto in Ligue 1, che cerca una figura per sostituire in futuro il 35enne Steve Mandanda. Lì ritroverebbe il suo ex compagno di squadra Pol Lirola, con il diritto di riscatto da esercitare. Anche l’ex Napoli Arek Milik potrebbe accogliere il portiere classe ’99: una vicenda tutta da seguire nella prossima estate.
Dopo il Marsiglia, si è interessato anche il Newcastle, 16° in Premier League, ma l’uscita della Gran Bretagna dall’Unione Europea e la forte pandemia da Covid-19 nel paese hanno rallentato quest’ambizione.
Lafont, a soli 22 anni ha già raggiunto quasi le 150 presenze in Ligue 1 con le maglie di Tolosa, squadra con cui è cresciuto, e Nantes. Superati i 100 gettoni solo con il Tolosa dal 2015 al 2018. In Italia, ha giocato con la Fiorentina in Serie A nella stagione 2018/19. Non ha reso secondo le aspettative, con 38 presenze tra campionato e Coppa Italia. Quindi, è stato mandato in prestito biennale al Nantes, con cui scioglierà i rapporti a giugno.