Fiorentina, la Conference ti fa ricca: sorridono le casse dei Viola

Fiorentina Conference League

(photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Non una super prestazione quella della squadra di Italiano quella di ieri sera contro il Maccabi Haifa, ma un 1-1 che è bastato per staccare il pass per i quarti di finale di Conference League. 

La Fiorentina resta quindi in corsa nella terza competizione europea, con l’obiettivo di replicare e ovviamente migliorare il percorso nell’edizione precedente con la Finale persa all’ultimo secondo dei tempi regolamentari contro il West Ham.

Fiorentina Conference League
(photo by Gabriele Maltinti, Gettyimages) calcioinpillole.com

Fiorentina, piovono soldi dall’Europa. Ecco quanto hanno guadagnato i Viola dal passaggio di turno in Conference

In attesa di sapere chi sarà l’avversario nei quarti di finale della competizione, la Fiorentina si fa i conti in tasca grazie a questo importante risultato sportivo e che mantiene la squadra di Italiano tra le squadre in ballo in Europa.

La qualificazione ai quarti di finale contro il Maccabi Haifa ha infatti fruttato un 1 milione di euro per le casse del club toscano, in base ai premi in denaro stabiliti dalla UEFA. Ovviamente la Fiorentina si augura di proseguire fino alla Finale di Atene del prossimo 25 maggio, così da unire la possibile gloria ad un ottimo ritorno economico.

L’eventuale passaggio in semifinale frutterebbe alla Fiorentina un guadagno ulteriore di 2 milioni di euro, che potrebbe salire fino a 7 milioni di euro nel caso di qualificazione alla Finale (altri 3 milioni), più altri 1 in caso di vincita della Coppa.

Un obiettivo non solo sportivo ma anche finanziario per la Fiorentina, che comunque dalla Conference League 2023/2024 ha già incamerato oltre 7 milioni di euro (7,87) e suddivisi per il bonus partecipazione, il ranking storico, i risultati nella fase a gironi, gli incassi del botteghino e tramite sponsor e diritti televisivi.