Stasera alle 20:45 allo Stadio Artemio Franchi va in scena Fiorentina-Juventus, match valido per l’undicesima giornata di campionato. I bianconeri vogliono vincere per non veder scappare l’Inter in vetta, la Fiorentina deve reagire dopo due sconfitte di fila. Allegri punta sulla coppia di ex Vlahovic e Chiesa, più Beltran che Nzola per Italiano.
La domenica sera dell’undicesima giornata di Serie A regala una grande Classica del nostro campionato, con Fiorentina e Juventus che daranno vita ad un altro capitolo di una storica rivalità. Gli uomini di Allegri vogliono continuare ad alimentare il sogno Scudetto tornando vicino all’Inter, la viola vuole tornare a ridosso dei piazzamenti europei e rialzarsi dopo i KO contro Empoli e Lazio.
L’Inter ha chiamato, la Juventus deve rispondere. I nerazzurri di Simone Inzaghi hanno battuto 1-2 l’Atalanta nella giornata di ieri e hanno spedito momentaneamente i bianconeri a -5. Un distacco non incredibile ma importante che la Juve vuole subito accorciare, riportandosi a solo due lunghezze di distanza dalla vetta.
Una missione non facile per la squadra di Allegri, che se la vedrà vedere contro una Fiorentina sempre ostica e sospinta dal pubblico del Franchi (ma senza la Curva Fiesole, in protesta per il mancato annullamento della gara causa l’alluvione che sta gravemente colpendo la Toscana) e ovviamente ostile ai bianconeri.
La Juventus cerca la quarta vittoria di fila in Serie A e se possibile anche la sesta partita consecutiva senza prendere gol.
Di contro una Fiorentina che non viene da un periodo di troppo splendore. I viola vengono da due sconfitte consecutive, rispettivamente subite nel Derby contro l’Empoli e contro la Lazio. Due stop che hanno fatto perdere la quarta piazza alla squadra di Italiano, che ora si trova settima a 17 punti.
Una vittoria contro la Juventus varrebbe tantissimo e riporterebbe la Fiorentina ad un solo punto dal quarto posto, attualmente occupato dal Napoli. Quale modo migliore per reagire se non farlo contro una delle rivali più sentite e in una serata di gala?.
Italiano non avrà a disposizione contro la Juventus i soli Kayode, Pierozzi, Dodo e Castrovilli. La Fiorentina va verso la conferma del 4-2-3-1 con Terracciano in porta, Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta e Biraghi. A centrocampo Arhur e Duncan. Sulla trequarti Nico Gonzalez e Bonaventura e poi due ballottaggi. Sulla sinistra Brekalo è favorito su Ikoné, mentre Beltran è in vantaggio su Nzola per il ruolo di punta centrale.
Ancora qualche assenza di peso per la Juventus. Allegri deve fare a meno oltre che agli squalificati di lungo periodo Fagioli e Pogba, degli infortunati De Sciglio, Alex Sandro, Weah e Danilo. Solito 3-5-2 con Sczesny tra i pali, difesa con Rugani, Bremer e Gatti. Kostic, Rabiot, Locatelli e Miretti a centrocampo, con McKennie spostato sull’out destro. In attacco Chiesa e Vlahovic, con il serbo favorito su Kean.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Parisi, Milenkovic, Martinez Quarta, Biraghi, Arthur, Duncan, Nico Gonzalez, Bonaventura, Brekalo. Beltran.
JUVENTUS (3-5-2): Szczesny, Rugani, Gatti, Bremer, Kostic, Rabiot, Locatelli, Miretti, McKennie, Vlahovic, Chiesa.
La partita Fiorentina–Juventus è in programma oggi domenica 5 novembre alle ore 20:45 e sarà disponibile in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, compatibile con tutti i principali device come pc, tablet, console, smart phone e smart tv.