Conference League

Fiorentina, Italiano vince il girone e vola agli ottavi: la statistica

La Fiorentina pareggia col Ferencvaros e raggiunge gli ottavi di finale di Conference League da prima nel girone, ecco la statistica europea dei viola.

Si è conclusa poco fa l’ultima sfida del girone F di Conference League che ha visto pareggiare la Fiorentina a Budapest contro il Ferencvaros in una partita tesissima, decisa soltanto a 20′ dalla fine dal gol di Luca Ranieri che mette fine alle sofferenze viola. La rete del difensore regala di fatto il primo posto nel gruppo a Vincenzo Italiano, che accede così direttamente agli ottavi di finale senza passare dagli spareggi contro le terze classificate che scenderanno dall’Europa League.

Fiorentina, primi nel girone per la quinta volta: Italiano nella storia

(Photo by Alberto PIZZOLI / AFP)

Stando a quanto riportato da OptaPaolo, esperto di statistiche e dati sul calcio, questa è la quinta volta nella storia che la Fiorentina riesce a superare un girone europeo da prima classificata. Un riconoscimento importante per Vincenzo Italiano, che entra nella storia del club eguagliando la stagione 2009/10 in Champions League e le tre in Europa League nel 2013/14, 2014/15 e 2016/17. Resta da scoprire dopo le partite di questa sera e i sorteggi di lunedì chi sarà l’avversaria della Viola agli ottavi di finale.

Share
Published by
Mirko Torre