Fiorentina, Italiano in crescita verso la Roma: le ultime
Ultime Fiorentina – La vittoria conquistata a Budapest contro il Maccabi Haifa in Conference League ha descritto la crescita della Fiorentina e di Vincenzo Italiano nell’ultimo periodo, ma in vista del match contro la Roma di domenica sera il tecnico viola dovrà lavorare per migliorare ancora.
Da quando ha preso in mano le redini della squadra, Vincenzo Italiano ha alternato momenti di grande forma mentale e fisica a periodi di smarrimento per mancanza di risultati soddisfacenti, come anche in questa stagione. Una delle pecche più grandi della Fiorentina è stata la scarsa vena realizzativa degli attaccanti, nonostante i profili di buon livello arrivati in estate, ma il tecnico è riuscito comunque a regalare ai propri tifosi delle prestazioni generali interessanti.
Anche giovedì sera, nell’andata degli ottavi di finale di Conference League contro il Maccabi Haifa, la Fiorentina ha dato prova di voler ancora dimostrare qualcosa da qui fino alla fine della stagione, soprattutto in campo europeo. La finale persa contro il West Ham è una cicatrice ancora troppo fresca nella testa dei calciatori e dei tifosi e per questo motivo Italiano punta al bersaglio grosso prima di decidere il proprio futuro.
In campionato il discorso è un po’ diverso, i tanti punti persi negli ultimi mesi hanno riportato la squadra a navigare poco più in alto di metà classifica, ma l’andamento lento delle concorrenti ai posti utili per l’Europa ha permesso alla Fiorentina di restare ancora in corsa per obiettivi importanti.
Tutto però, o quasi, passerà dalla partita di domenica sera contro la Roma, che potrebbe decidere in un senso o nell’altro le sorti della squadra almeno per quanto riguarda la Serie A. Con una vittoria infatti la Fiorentina potrebbe avvicinarsi di nuovo ai giallorossi e superare il Napoli, sperando che le altre in corsa perdano punti nelle prossime giornate.
Ultime Fiorentina, Italiano al lavoro: cosa manca per essere competitivi
La vittoria esterna a Budapest contro il Maccabi Haifa ha raccontato di una Fiorentina in palla, determinata a voler ottenere risultati importanti, ma comunque profondamente fragile dal punto di vista difensivo. Oltre alla mancanza di gol decisivi da parte degli attaccanti, sopperita almeno in questo momento da prestazioni di livello di Nzola, Beltran e Belotti, mister Vincenzo Italiano dovrà infatti lavorare più attentamente all’equilibrio arretrato.
Nelle prossime settimane infatti la Fiorentina si troverà ad affrontare avversari difficili e in lotta più o meno per gli stessi obiettivi, cominciando proprio dalla Roma domenica sera al Franchi. I giallorossi hanno ritrovato lo spirito e le idee e la missione di Italiano sarà proprio quella di anestetizzare le folate offensive della squadra di Daniele De Rossi.
Per farlo però la difesa dovrà essere pressoché perfetta, perché in partite come queste è impensabile poter mancare di attenzione. Il tecnico viola ha lavorato e continuerà a farlo in questi giorni soprattutto sui dettagli, punto fondamentale per far funzionare correttamente un sistema di gioco come quello utilizzato nella sua esperienza a Firenze.