Fiorentina, Italiano in conferenza: “Domani sarà un Napoli diverso”
Italiano conferenza – L’allenatore della Fiorentina ha parlato in conferenza stampa alla vigilia della semifinale di Supercoppa Italiana contro il Napoli: le dichiarazioni del tecnico della Viola.
Oggi mercoledì 17 gennaio direttamente da Riyad si è tenuta la conferenza stampa di mister Vincenzo Italiano alla vigilia di Napoli-Fiorentina, gara valida per la semifinale di Supercoppa Italiana. Chi passerà andrà poi a sfidare in finale la vincente tra Inter e Lazio. In questo primissimo format a quattro squadre, i campioni d’Italia in carica sfideranno la Viola, giunta seconda in Coppa Italia nella precedente stagione. Attualmente, le due formazioni sono distanti in campionato di sole tre lunghezze, nonostante ci siano altre tre squadre di mezzo. Dal suo canto, i gigliati si daranno forza sulla base dell’ultimo incontro, terminato con una vittoria a favore per 3-1 nella cornice del Maradona.
Fiorentina, Italiano in conferenza stampa
Sulla sfida di domani
“È passato troppo tempo dalla partita di campionato col Napoli, sono successe tantissime cose e quindi credo che quella sia stata una bella parentesi per noi. Siamo riusciti a esprimerci bene, ma domani sarà tutt’altra storia. Si parte da un solo obiettivo: riuscire a superare questa semifinale e arrivare a giocarsi questo trofeo. Domani sono convinto che troveremo un Napoli diverso, forte, campione d’Italia, con a disposizione tanti giocatori di qualità e campioni. Mi auguro che in questi giorni l’abbiamo preparata nel modo giusto, sappiamo di affrontare giocatori che sono sempre dei campioni, gente che può vincere le partite. Mi auguro di averla preparata nel migliore dei modi, in campionato l’avevamo davvero approcciata nel modo giusto e sviluppata nel modo migliore“.
Sulla gestione delle ultime gare
“Credo che queste siano partite che abbiamo capito bisogna approcciarle bene, affrontarle con la massima attenzione. Tutte le situazioni vanno affrontate con la massima attenzione, bisogna cercare di essere al massimo sotto l’aspetto della concentrazione: il minimo dettaglio ti fa vincere o perdere. Arrivare in finale è un merito, è chiaro che si giochi per vincere, ma ci siamo resi conto che, per cercare di non commettere quegli errori bisogna avere una testa diversa e avere capito che sono partite secche, che vanno affrontate con un certo tipo di mentalità e attenzione, mettendo qualità in tutto quello che si propone. Nelle due finali perse abbiamo trovato attaccanti concreti e grande cinismo da parte degli avversari, questo paga e ti porta alla vittoria. È questo che ti lascia l’esperienza di giocare certe partite“.
Su Nico Gonzalez
“Oggi ha fatto 20 minuti con la squadra… È guarito e ci fa piacere, però è poco per inserirlo, per portarlo dentro. Insieme a lui Dodò, che ieri ha iniziato con la squadra anche se in maniera graduale e differenziando un po’ il lavoro. Sono guariti e piano piano incrementeranno, cercheremo di portarli alla condizione“.
Sulle due finali perse
“Noi siamo arrivati a quelle due finali, dopo un percorso straordinario, e quando vai in finale sai di affrontare una squadra forte, che ha raggiunto la finale. In una era l’Inter, nell’altra il West Ham che in Premier League sta facendo grandi cose. Chiaro che in alcuni aspetti abbiamo sbagliato qualcosina. In campionato quest’anno la squadra ci sta riuscendo, abbiamo una tenuta difensiva importante e non stiamo soffrendo come gli anni scorsi. L’attenzione cresce , lavoriamo da due anni e mezzo e quindi ci conosciamo: c’è anche un tema di crescita individuale, oltre che di tattica. Mi auguro che questa lezione sia stata capita, abbiamo cercato di presentarci domani nella squadra più consona per mettere in difficoltà i campioni d’Italia“.
Sul maggiore cinismo
“Quest’anno abbiamo dimostrato crescita e maturità sotto tutti i punti di vista, i numeri dicono questo. Nelle partite che siamo riusciti a vincere, anche non giocando benissimo, è avvenuto perché dietro abbiamo tenuto diversamente da come facevamo in precedenza. Il nostro portiere in quelle occasioni ha fatto alcuni importanti che ci hanno permesso di vincere e poi anche quando non abbiamo creato tantissimo lì davanti siamo cresciuti in cinismo e precisione. Questo ci sta portando a essere quarti in classifica, dentro al girone di Conference“.
Ancora sulla partita di domani
“È una partita diversa dalle altre, va giocata con grande attenzione e praticità. Nel senso che mettere in pericolo qualsiasi situazione può farti perdere la gara, noi abbiamo dei principi e delle situazioni consolidate. Però domani penso che il tenere la palla, non cercare di regalarla all’avversario può essere una strategia“.
Sul mercato
“Non ho tanta intenzione di parlare di mercato, perché tutto bisogna fare, sia io e i ragazzi, tranne non pensare a questo impegno. Per questi giorni qui a Riyad voglio solo pensare ai giocatori che ho a disposizione, a preparare al meglio i ragazzi e poi vedremo“.