Fiorentina-Inter, la Coppa Italia non si può sottovalutare

Fiorentina-Inter, la Coppa Italia non si può sottovalutare

(Photo by Emilio Andreoli/Getty Images)

Fiorentina-Inter si giocherà oggi alle 15 al Franchi e sarà il secondo degli ottavi di finale di Coppa Italia. Le due squadre si affrontano per la tredicesima volta nel torneo, appena un anno dopo i quarti di finale della scorsa stagione. Le due squadre vivono momenti particolari in campionato ed una vittoria oggi potrebbe aiutare anche su quel fronte. La Fiorentina ha battuto il Cagliari e ora ha sei punti dalla zona retrocessione. I tempi delle difficoltà in Coppa Italia contro il Padova sembrano lontani, ma si può migliorare. L’Inter ha raccolto un solo punto tra Sampdoria e Roma, pur meritando di più, ma non deve avere la testa già alla partita di domenica sera contro la Juventus.

L’allenatore della Fiorentina Prandelli ha detto di volersi giocare la sfida a viso aperto. Il torneo è importante e la Fiorentina deve acquistare ancora consapevolezza nei propri mezzi. Ci saranno dei cambi, ma non troppi. Terracciano dovrebbe sostituire Dragowski in porta. La difesa dovrebbe essere quella titolare con ancora Pezzella ai box e, quindi, con l’ingresso di Martinez Quarta. Sulla fascia destra favorito Venuti su Caceres, mentre al centro ci saranno Amrabat e l’ex Borja Valero. A sinistra un altro ex: Biraghi. Conferme in attacco con Callejon e Castrovilli dietro all’unica punta Vlahovic.

Antonio Conte ha parlato di una sfida ardua contro una squadra più forte dei valori espressi fino ad ora. Le sue dichiarazioni più importanti, però, sono state su Eriksen. Un ripensamento per il salentino che oggi proverà il danese al posto di Brozovic. Ci saranno poi tanti altri cambi in una formazione quasi totalmente rivoluzionata. In porta Handanovic è favorito su Radu, ma non sono da escludere sorprese. Difesa a tre con Skriniar confermato e il ritorno da titolari di Ranocchia e Kolarov. Sulle fasce spazio a Young a destra, visti gli infortuni di D’Ambrosio e Darmian, con Perisic a sinistra. Al centro Eriksen come regista con a fianco Gagliardini e Sensi. Davanti ci saranno Lautaro Martinez e Sanchez.

Fiorentina ed Inter si sono già incontrate quest’anno a San Siro per quella che è stata la prima partita dei nerazzurri in campionato. Finì 4-3, una gara pirotecnica. In Coppa Italia sono 12 i precedenti con 4 vittorie per l’Inter, 3 pareggi e 5 vittorie per la Fiorentina.