Fiorentina, Iachini: “Chiesa capitano? Mi assumo la responsabilità”
Il tecnico della Fiorentina, Beppe Iachini, è tornato a parlare di Federico Chiesa. Lo ha fatto nella conferenza stampa alla vigilia della gara contro lo Spezia. Queste le sue dichiarazioni.
Sulla polemica della fascia da capitano affidata a Chiesa contro la Sampdoria, Iachini ha ammesso: “Mi assumo la responsabilità, che è giusto non abbia la società, sulla fascia di capitano. Mi è dispiaciuto perché ho ragionato pensando alle situazioni. Chiesa è stato vice capitano con Torino e Inter e visto che mancavano tutti e due contro la Sampdoria, è andata a lui. Non potevo immaginare quel che sarebbe accaduto sul mercato. Mi è dispiaciuto che ci sia stato questo grosso equivoco. Nello specifico, Chiesa stava bene, era al top, si era allenato con noi. E’ stata un’operazione che è andata in una certa maniera: conta parlare di chi è con noi. Non dovremo fare danni e portare a una condizione ottimale i ragazzi che sono arrivati, per non rimpiangere chi è andato via. Sono fiducioso che i nostri possano fare grandi cose e non fare rimpiangere Chiesa”.
Alla domanda se assegnare la fascia a Chiesa sia stata una mancanza di rispetto, Iachini risponde: “Si ma non sapevamo fino alla fine. Anche l’anno scorso ha fatto il capitano in assenza di chi aveva la fascia. Mi è dispiaciuto ma è stato fatto col cuore, avessi saputo del polverone non avrei fatto quella scelta”.
Infine, Iachini ha detto di aver sentito Chiesa dopo il passaggio alla Juventus: “Si, si è fatto sentire. Ha chiamato, salutato, ringraziato. L’ha fatto anche con i suoi compagni. Con me non gioca chi non si impegna e non mette tutto dentro la maglia. Mi ha chiamato per salutarmi e ringraziarmi del periodo vissuto insieme”.