Fiorentina-Genoa: statistiche, precedenti e probabili formazioni

Fiorentina-Genoa: statistiche, precedenti e probabili formazioni

(Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)

Questa sera alle 20:45 allo stadio Artemio Franchi di Firenze la Fiorentina riceverà la visita del Genoa allenato adesso da Konko nella gara valida per 22ª giornata di Serie A. I ragazzi di Vincenzo Italiano puntano alla vittoria per ritornare competitivi per l’Europa e dimenticare la bruciante sconfitta di Torino (4-0). Il club ligure, dopo l’esonero di Shevchenko, proverà a risalire dalle ceneri con il nuovo allenatore francese.

 

FIORENTINA-GENOA STATISTICHE E PRECEDENTI

  • 11 delle ultime 16 sfide tra Fiorentina e Genoa in Serie A TIM sono terminate in parità – tre
    successi per i viola e due per i rossoblù completano questo parziale.
  • La sfida tra Fiorentina e Genoa è quella che è finita più volte 0-0 a partire dalla stagione
    2014/2015 nei cinque grandi campionati europei: sei volte in 15 match.
  • La Fiorentina è imbattuta da 23 incontri casalinghi di Serie A TIM contro il Genoa (11V, 12N), solocontro il Torino (32) ha una striscia aperta più lunga di incontri consecutivi senza sconfitte interne nella competizione.
    La Fiorentina ha vinto cinque delle ultime sei partite casalinghe di Serie A TIM, pareggiando la più recente; in ognuna di queste ha realizzato almeno due reti, non fa meglio da febbraio 2017 quando, sotto la guida di Paulo Sousa, segnò almeno due gol in sette gare interne di fila.
  • Il Genoa non trova il successo da 18 gare di Serie A TIM (9N, 9P), è l’unica squadra che non ha ottenuto neanche una vittoria a partire dal weekend del 18-19 settembre nei cinque grandi
    campionati europei.
  • Fiorentina e Genoa sono rispettivamente le due squadre che ha segnato più e meno gol nel corso della mezzora centrale di gara nel campionato in corso (18 reti per i viola tra il 31’ e il 60’, appena due per i rossoblu).
  • Il Genoa è la squadra che ha sia segnato che subito più gol di testa in percentuale in questa Serie A TIM: il 40% delle rete messe a segno sono arrivate con questo fondamentale (8 su 20), ma anche il 28% di quelle subite (11 su 39).

FIORENTINA-GENOA I POSSIBILI PROTAGONISTI

  • Dusan Vlahovic è andato a segno in tutte le sue ultime sei presenze in campionato allo stadio Artemio Franchi: l’unico giocatore della Fiorentina che ha realizzato almeno una rete in sette gare interne di fila in Serie A TIM nell’era dei tre punti a vittoria (dal 1994/1995) è stato Alberto Gilardino, tra agosto e dicembre 2008.
  • Krzysztof Piatek ha realizzato i suoi primi 13 gol in Serie A TIM con il Genoa (in 19 presenze) – inoltre, il nuovo attaccante della Fiorentina è andato a segno al suo esordio in assoluto nella competizione (agosto 2018 contro l’Empoli) e anche alla sua prima gara da titolare con il Milan nel torneo (febbraio 2019 contro la Roma).
  • Mattia Destro è autore di due delle ultime tre reti del Genoa in campionato; in questa Serie A TIM ha già segnato quattro reti fuori casa e l’ultima volta che ha fatto meglio in trasferta in una singola stagione è stata nel 2013/2014: sei gol con la maglia della Roma.

LE PROBABILI FORMAZIONI

FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Igor, Biraghi; Bonaventura, Pulgar, Maleh; Nico Gonzalez, Vlahovic, Saponara. All. Italiano.

GENOA (4-3-1-2): Sirigu; Hefti, Ostigard, Vanheusden, Calafiori; Sturaro, Badelj, Rovella; Portanova; Destro, Yeboah. All. Konko.