Fiorentina-Genoa, le probabili formazioni e dove vederla in TV
Domani sera alle 18:30 allo stadio Artemio Franchi è in programma Fiorentina-Genoa, match valido per la 32ª giornata di campionato. I Viola vogliono ritrovare la vittoria dopo due sconfitte di fila in Serie A, i rossoblu cercano punti per certificare l’obiettivo salvezza.
Mancano sette giornate alla fine del campionato e Fiorentina e Genoa si giocano ancora qualcosa in questo ultimo mese e mezzo. I Viola vengono da due KO consecutivi contro Milan e Juventus, ma la squadra di Italiano può ancora ambire almeno alla qualificazione alla prossima Conference League. Obiettivo più chiaro per Il Grifone, con la squadra di Gilardino che vuole chiudere con largo anticipo la questione salvezza e non rischiare un finale di stagione inutilmente teso.
Fiorentina-Genoa, i Viola per il riscatto, i rossoblu per continuare a correre verso la salvezza
Va detto che in casa Fiorentina le partite di campionato potrebbero assumere minore rilevanza in questa ultima parte. La squadra di Italiano è attualmente decima in classifica a quota 43 punti, ma soprattutto la Fiorentina è ancora in corsa sia in Conference League (giovedì alle 18:45 il ritorno dei quarti di finale contro il Viktoria Plzen) e sia in Coppa Italia, dove mercoledì 24 aprile dovrà difendere l’1-0 ottenuto nella semifinale d’andata contro l’Atalanta. Non difficile ipotizzare che i toscani potrebbero cedere qualcosa a livello mentale alla Serie A per concentrarsi su un incredibile double di Coppa.
Come detto il Genoa è in una situazione piuttosto tranquilla di classifica, con la formazione ligure che è dodicesima a 38 punti. A livello teorico la salvezza è cosa fatta, ma i rossoblu vogliono renderla pratica e un successo al Franchi sarebbe un mattone pesantissimo verso tale riuscita e che certificherebbe la bontà dell’annata della squadra di Gilardino, in serie positiva da tre partite (1 vittorie e 2 pareggi).
Le probabili formazioni
Proprio a causa dell’imminente impegno di Conference League 72 ore dopo la partita contro il Genoa, Vincenzo Italiano potrebbe operare un leggero turnover contro i rossoblu. Rosa al completo per i Viola, che si schiereranno con l’ormai solito 4-2-3-1. Rispetto alla partita di giovedì in Repubblica Ceca, la Fiorentina ritrova Giacomo Bonaventura pronto a prendersi il posto in mediana al posto di Mandragora e al fianco del confermato Arthur. In difesa l’unico cambio dovrebbe essere Kayode al posto di Dodo, mentre in attacco una modifica sull’out di sinistra con Kouamé favorito su Riccardo Sottil.
Recuperi importantissimi per il Genoa, che ritrova in attacco Vitinha ma soprattutto Mateo Retegui. Gli unici indisponibili per Il Grifone restano gli infortunati Maturro in difesa e Malinovskyi a centrocampo. Pochi dubbi per Gilardino che va verso la conferma del suo 3-5-2 e di ben 9/11 della formazione che ha battuto il Verona nello scorso turno. Retegui torna titolare al posto di Ekuban al fianco di Gudmundsson, mentre l’unico ballottaggio è sulla fascia sinistra, dove Spence è in vantaggio su Haps.
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano, Kayode, Martinez Quarta, Milenkovic, Biraghi, Arthur, Bonaventura, Nico Gonzalez, Beltran, Kouamé, Belotti
GENOA (3-5-2): Martinez, Vazquez, Bani, De Winter, Spence, Messia, Badelj, Frendrup, Sabelli, Retegui, Gudmundsson
Dove vederla in TV
La partita Fiorentina-Genoa è in programma domani sera lunedì 15 aprile alle ore 18:30 e sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sulla piattaforma streaming DAZN, compatibile con tutti i principali device come pc, tablet, console, smart phone e smart tv.